Ast, in sei punti le richieste di rsu e segreterie dei metalmeccanici

I sindacati vogliono vederci chiaro. Tra iniziative annunciate e pratica quotidiana dell’azienda le rsu dell’Ast e le segreterie dei metalmeccanici chiedono chiarimenti nero su bianco. I rappresentanti dei lavoratori, riunitisi questo pomeriggio, hanno elaborato in 6 punti le loro richieste alla direzione aziendale di Ast, alla Usl e alla direzione provinciale del lavoro.
Per prima cosa richiamano l’Azienda agli obblighi di informazione e consultazione delle Organizzazioni Sindacali per il Gruppo Ast e Controllate. I sindacati sollecitano poi la direzione Provinciale del Lavoro per concludere in via definitiva il contenzioso rispetto alla segnalazione fatta su Ferie, permessi, riposi, organici e rimpiazzi.
Un Sollecito scritto arriverà anche all’organo di vigilanza Usl per accelerare il suo pronunciamento rispetto alle segnalazioni fatte dalla rsu nelle settimane scorse.
I sindacati annunciano una verifica rispetto a una causa “pilota” sul premio di prestazione relativo al periodo 1 gennaio – 30settembre 2014, rispetto al quale l’azienda avrebbe dato risposta negativa.
I sindacati chiedono chiarimenti anche sulla gestione, organizzazione della fermata sindacale sulle relative manutenzioni, sullo stop degli impianti e sulla gestione del personale.
L’ultimo approfondimento richiesto riguarda volumi, assetto impiantistico, e organici del titanio finalizzato a verificare oggettivamente l’annunciato rilancio produttivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.