Bastia Umbra, boom di visitatori al Pet Village. Barberini premia i cani-eroi del terremoto di Amatrice

BASTIA UMBRA – Hanno contribuito a salvare tante vite umane sotto le macerie del terremoto che, il 24 agosto scorso, ha colpito il centro Italia. Tanti uomini, donne e bambini, come la piccola Giorgia, 4 anni, rimasta per undici ore sotto cumuli di detriti a Pescara del Tronto e ritrovava viva grazie al fiuto del cane Leo  – un labrador che poi è stato ringraziato anche dal Papa – che ne aveva segnalato la presenza ai vigili del fuoco. Sono i cani-eroi dell’unità cinofila della Polizia di Stato, che hanno avuto un ruolo fondamentale nei soccorsi successivi al sisma di Amatrice e zone limitrofe e che, per questo, sono stati premiati al Perugia Pet Village, la più grande esposizione di animali del centro Italia, all’Umbria Fiere di Bastia Umbra l’8 e il 9 ottobre. A consegnare il riconoscimento, a nome della Regione Umbria, è stato l’assessore regionale alla Sanità, alla Coesione sociale e al Welfare, Luca Barberini, insieme al vicepresidente Enci Fabrizio Censi, a Massimo Floris, presidente dell’Associazione Ghismo nonché medico veterinario e istruttore federale Enci e ad Andrea Castellani, presidente di Fiera Show.
“Grazie alla Polizia, ai cani poliziotto e ai loro addestratori – ha detto Barberini – per la professionalità, la passione e la solidarietà dimostrate. Complimenti agli organizzatori della manifestazione per aver messo in evidenza il ruolo dei cani come ‘attori sociali’ e il valore della Pet Therapy, una pratica sempre più diffusa anche in Umbria con gli amici animali che contribuiscono in maniera importante al benessere delle persone in difficoltà”.
Nel corso dell’evento c’è stata anche una dimostrazione dei grandi risultati che può avere la Pet Therapy, grazie alla collaborazione con l’Associazione Ghismo Onlus, che da anni opera in questo ambito in Umbria, con strutture come il Don Guanella di Perugia, la Asl di Assisi e il Serafico di Assisi.
La manifestazione ha riscosso grande successo, con migliaia di visitatori da tutta Italia, più di 180 espositori da tutta Europa in oltre 18NelsonPremioBastiamila metri quadrati di spazio espositivo, quasi 2mila cani in rappresentanza di oltre 200 razze da quelle nordiche (samoiedo, siberian husky, alaskan malamute), ai retriever, quali labrador o golden retriever.
All’iniziativa ha partecipato anche Nelson, il cane dell’assessore Barberini, diventato una sorta di idolo dei social dopo le dimissioni del suo padrone per la nomina dei direttori regionali della sanità. Nelson ha ricevuto un premio “per la simpatia” da parte degli organizzatori del Pet Village e tanti applausi dal folto pubblico presente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.