Buon 2017 con l’Oroscopo di Barbanera! I consigli del celebre astronomo folignate per l’anno che verrà

Il 2017 sarà un anno segnato da tre parole d’ordine: cambiamento, saggezza e giustizia sociale. Anche perché al timone del nuovo anno ci sarà il saggio Saturno in Sagittario che significa razionalità senza però soffocare gli slanci del cuore, l’idealismo e la voglia di cambiare il mondo. Parola di Barbanera, il celebre astronomo e filosofo folignate che da 254 anni, con i suoi studi e le sue osservazioni legate a stelle e pianeti, alla tradizione popolare e al buon vivere, dispensa consigli attraverso il suo Almanacco riconosciuto dall’Unesco come “tradizione da tutelare, valorizzare e diffondere, vero e proprio patrimonio dell’umanità”.

“Ambiente, clima, sostenibilità – afferma Barbanera – : di questo scriveranno varie volte, e a caratteri cubitali, le cronache del 2017! Si discuterà tanto, ma non sempre si troveranno soluzioni. Mentre Giove in Bilancia proverà a sciogliere i nodi, a ridisegnare i confini tra Paesi senza comprometterne interessi economici e commerciali. In autunno poi il pianeta “buono” entrerà in Scorpione, con una nuova salutare ondata di emozioni. Fino al trionfo dell’amore con la “A” maiuscola. Regista ne sarà Nettuno in Pesci, pronto a mettersi al fianco di capi spirituali e politici, alfieri di pace nel mondo. Infine, quale Segno dello Zodiaco conquisterà il gradino più alto del podio? Al primo posto svetta lo Scorpione, coccolato e viziato dal successo come non mai. Poi l’Acquario. Giove, il pianeta della fortuna, sarà il suo benefattore. Sul terzo gradino sale il Toro, illuminato da un Plutone dinamico e intraprendete. E per gli altri? Come sempre, qualcosa di buono ci sarà. Da Barbanera l’augurio a tutti per un meraviglioso ‘Anno di Felicità’!”

Ecco dunque, segno per segno, l’oroscopo del mitico astronomo folignate per l’anno 2016, per i lettori di Umbria Domani.

 

L’Ariete e il 2017

Dearietesiderio, dinamismo, svolta: queste le parole chiave di un 2017 tagliato su misura per te. E un calore umano che accompagna la tua gioia di vivere, come in un treno in corsa. Le pillole di saggezza dispensate da Saturno per tutto l’anno andranno in buona parte a vantaggio del lavoro, dove Urano promuoverà prodigiose, ma in alcuni casi spiazzanti novità. Sorprese anche in amore, con Venere teneramente allacciata dall’inverno alla primavera. Un bel recupero di socievolezza, fascino e forma promette emozioni e batticuori a prescindere dallo stato civile. Il mandato dell’anno sarà trovare soluzioni geniali per eventuali sbagli e decisioni imprudenti, conseguenza di Giove contrario. Compito svolto egregiamente grazie all’amico Urano, che ti renderà capace di compiere la “grande opera” di trasformare gli scivoloni in situazioni vantaggiose, addirittura in veri e propri successi.

 

Il Toro e il 2017

toro

Lo slogan del 2017 si chiama realizzazione. Metterai in gioco i tuoi talenti, perfezionando abilità e aprendoti al gusto per la vita. E non mancheranno i colpi di scena: i tuoi giorni saranno tutti da scoprire! Neppure un asteroide di passaggio oserà offuscare la tranquillità di cui godrai per gran parte dell’anno. Più sicuro del solito, perseguirai i tuoi obiettivi con quella convinzione che da sola basta a sgombrare il cammino dagli ostacoli. Il trigono di Plutone, attivo già da qualche anno, porterà una forza incisiva e rivoluzionaria, solida come le fondamenta di un palazzo. Nessun vento potrà farti vacillare. Conserverai questa certezza anche quando, in ottobre, Giove ti taglierà la strada. Non ti darai per vinto, tenterai l’avventura in cerca di nuovi, stimolanti orizzonti e, con un po’ di attenzione, saprai tenere testa ad ogni situazione senza perdere un briciolo di fiducia.

 

I Gemelli e il 2017

gemelli

La chiave per aprire il 2017 porta il marchio della tua intelligenza e fa entrare in casa aria nuova e chiarezza di vedute. La fortuna ti passa vicinissima: afferrarla sarà per te un passo obbligato, necessario per concretizzare le tante promesse che il nuovo porta con sé. Dovrai ancora confrontarti con Saturno, che spazza via ciò che non ti serve più: vecchie abitudini, ma anche partner, amici, soci, qualora fossero diventati incompatibili con la tua voglia di leggerezza. Ma l’iniziale senso di smarrimento presto si trasformerà in un gioioso sollievo, alimentato anche dal trigono di Giove che, fino all’autunno, promette di far volare in alto le tue quotazioni professionali, di rimettere in sesto le finanze e di far decollare nuovi amori. Rinascerà la tua verve brillante, che non si aggirerà senza meta in un volo cieco, ma puntando dritto al bersaglio del sentimento troverà la conferma della scelta azzeccata.

 

Il Cancro e il 2017

cancroUna musica nuova si diffonde nell’aria e si compone di note vibranti, autentica colonna sonora di quell’avvincente romanzo su cui si scrive la tua vita. Da un lato, fantasia e ingegno ricreeranno l’armonia dentro e fuori di te, dall’altro, disciplina, allenamento ed esercizio ti consentiranno di compiere imprese straordinarie. Come un funambolo, nella prima parte dell’anno avrai la sensazione di camminare su un filo sospeso nel vuoto. Muovendoti con grazia, abilità e cautela, però, riuscirai a raggiungere la tanto desiderata condizione del perfetto equilibrio. Fino all’autunno qualche antipatia astrale ti ostacolerà nelle attività quotidiane, assillandoti con difficoltà economiche e battibecchi familiari. Supererai brillantemente la crisi in ottobre, con le tue notevoli capacità e gli aiuti provvidenziali sponsorizzati dal passaggio di Giove in Scorpione. Quante novità entusiasmanti ti aspettano!

 

Il Leone e il 2017

 

 leoneIntensi e vivaci, i colori del nuovo anno dipingeranno le tue giornate di toni squillanti. E sotto un cielo di un azzurro terso, risplenderai di calore umano con cui illuminare chi ti è accanto. Sarà un appuntamento storico di svolta e rivincite: questo sembra annunciare Saturno, a capo della flotta amica composta da Giove fino all’autunno e da Venere per ben quattro mesi, tutti schierati a tuo favore. E la chicca del 2017 è rappresentata proprio da Venere, che ti carica di un fascino fuori dall’ordinario. L’amore potrà arrivare da un momento all’altro se non lo hai ancora, e rafforzarsi se già c’è. Ogni relazione, nuova o vecchia, risulterà ad alta intensità passionale, ma anche autentica, concreta e affidabile. Venere preannuncia anche il superamento di contrasti e difficoltà, la tranquillità finanziaria e viaggi a due intorno al mondo. Neppure il lavoro ti deluderà, proiettandoti verso ambite vette.

 

La Vergine e il 2017

vergine

Il ritmo che anima il 2017 è brioso: messe al bando le timidezze, sali su un palcoscenico dove reciti la parte del primattore! Costruisci il tuo presente con determinazione, procedendo senza esitazioni. Influssi astrali che viaggiano in direzione opposta e contraria potranno creare qualche momento di confusione e di incertezza, ma dal cielo arriverà anche un bell’apporto di costanza e grinta, che ti spingerà a definire i tuoi bisogni e le tue possibilità. Basta doveri prima di tutto, e via libera ai piaceri della vita, alle sicurezze affettive e agli investimenti duraturi. Saturno fino alla fine dell’anno sarà la tua spina nel fianco, ma anche lo stimolo per un cambiamento. Ti accorgerai che in alcune situazioni, affettive e professionali, intuito e fantasia sono più efficaci del raziocinio per trovare le soluzioni giuste. Navigherai a vista, ma grazie a Plutone seguirai la giusta rotta.

 

La Bilancia e il 2017

bilancia

Sono vibranti le note che accompagnano il tuo 2017! Risuona, intenso, il piacere di stare al mondo e di assaporare pienamente il gusto della vita. Tanto che un vento di passione potrebbe finire col travolgere ogni tua razionale cautela. Cresce l’energia, rinascono gli entusiasmi. Giove, il pianeta della fortuna ma anche del piacere di vivere, ti spingerà senza paura verso sempre maggiori aperture. Dalla tua avrai una grande facilità di mettere a fuoco gli obiettivi, uno spirito più determinato del solito e una socievolezza che ti condurrà nei territori più piacevoli dell’amore. Anche se Venere da febbraio a giugno prevede qualche oscillazione e preannuncia momenti di incertezza, il benefico Giove non ti tradisce e promette grandi risultati. Un nuovo modo di porti rispetto al lavoro, meno esitante, meno frenato, eviterà che il tuo desiderio di cambiamento incontri resistenze.

 

Lo Scorpione e il 2017

scorpioneFanno brillare genio e intelligenza le tue stelle, per un anno in cui farai scintille! Vera bacchetta magica per il successo sarà la fantasia, che renderà le tue giornate una continua fonte di sorprese. In questo 2017 niente sarà prevedibile né scontato. Resterai in immersione fino a ottobre, sognando esperienze fuori dalla norma. E non dovrai ridimensionare i tuoi desideri: potrai realizzarli grazie alla grinta e alla creatività, di cui sei ben fornito, ma anche con l’aiuto di un colpo di fortuna che pioverà direttamente dal cielo! Anno perfetto per evadere, viaggiare, dedicarti a un ambizioso progetto di lavoro, incontrare l’amore e decidere di metter su famiglia. Fin troppo facile per te, che proprio nelle situazioni più complesse sei spronato a dare il meglio. Ma Giove nel tuo segno dall’autunno, emblema di ottimismo e vitalità, ti vuole rilassato, fiducioso, in una parola: felice!

 

Il Sagittario e il 2017

sagittarioOsare, ecco il tuo verbo per il 2017. Non importa se alzi la posta, se vuoi puntare in alto. Le tue armi sono un’intelligenza di prim’ordine e una libertà dai pregiudizi che ti apre le porte giuste. Sarà un anno vivace, costruttivo, appagante, proiettato verso la stabilità, in tutti i campi. Valuterai con saggezza, ma anche con fiducia e ottimismo, le varie opportunità lavorative che ti si apriranno davanti. Ti volgerai a scelte consapevoli in amore, prendendo decisioni significative che ti faranno diventare grande senza perdere la spensieratezza. Venere, da febbraio a giugno in Ariete, andrà a sollecitare Urano. Un transito che potrebbe agire come un ciclone, spazzando via vecchie abitudini e monotonia. Saturno nel segno ti aiuterà a operare con razionalità su progetti professionali e d’amore, mentre Giove in Bilancia fino all’autunno segnala ottime occasioni per viaggi e contatti promettenti.

 

Il Capricorno e il 2017

capricornoSi chiama costanza il sigillo che imprimi sul 2017. Ti lasci alle spalle il passato, spazzi via l’inutile e firmi ogni tua azione con la continuità e la durata, imponendo il tuo segno inconfondibile su ogni progetto. Autonomia e carriera assumeranno un ruolo centrale nel corso dell’anno. Segnali rassicuranti ti mettono al riparo da scelte azzardate. E l’amore? Tutto è nelle tue mani. Potrà essere appassionato, coinvolgente, felice, se saprai conciliare il fare con il sentire i palpiti del cuore. Per attraversare senza correre rischi la quadratura di Giove, che vorrebbe farti inseguire false chimere, disporrai dell’autorevolezza, della profondità di vedute e del coraggio necessari. Potrai mordere il freno, scalpitare, dare segni di impazienza se non raggiungerai l’obiettivo, ma Plutone saprà rimetterti in carreggiata. Dall’autunno ritroverai quella solidità che sembrava minacciata.

 

L’Acquario e il 2017

acquarioÈ un respiro ampio, quello che ti dà il 2017. Entra un’aria nuova nella tua vita, che cambia in meglio gli scenari dove ti muovi. Sorridi a un cielo fortunato, pronto ad accogliere le emozioni più belle. Nella prima parte il nuovo anno sembra fermamente intenzionato a sponsorizzare ogni tuo progetto. Vuoi cogliere al volo tutte le occasioni, essere dove le cose succedono mentre succedono e non l’attimo dopo, goderti la vita con gusto senza perdere di vista i tuoi obiettivi, non mollarli finché non riesci a realizzarli. Attivo, deciso, pronto ad afferrare le opportunità che la vita ti offre, sei galvanizzato dallo splendido trigono di Giove e dal prezioso sestile di Saturno. Un cielo così assicura un’intensità fatta di entusiasmo e generosità, con risultati gratificanti. L’ultima parola spetta a Venere, in Ariete da febbraio a giugno, promessa di un nuovo grande amore e di uno slancio fuori dall’ordinario.

 

I Pesci e il 2017

pesciIl tratto dominante del 2017 sarà la gioia della scoperta. A volte prudente, altre spericolato, ti incamminerai libero sul sentiero dell’esperienza, arricchendo il tuo Io in un appassionato scambio altruistico. Resta ancora un gradino da salire, ma è l’ultima fatica prima della discesa facile ed entusiasmante prevista per l’autunno. Nuovo stile, nuove prospettive sono ciò che ti serve per mettere la sordina alle insoddisfazioni o ai blocchi ancora irrisolti nel lavoro e in famiglia. Illuminato, creativo, a volte persino geniale, hai davanti a te un anno che potrebbe cambiarti la vita. Dalla tua ci saranno Nettuno, Plutone e dall’autunno anche Giove, a fornirti la tenacia, l’intuito e la capacità di cambiamento che ti servono. E se Saturno in quadratura minaccia la sicurezza emotiva facendo emergere ciò che non va nella tua vita, accetterai la sfida e grazie alle tue numerose doti ne uscirai vincitore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.