Capodanno a Perugia, sette piazze e un autobus nel centro storico

PERUGIA – Sarà un capodanno che coinvolgerà sette piazze quello organizzato dal Comune di Perugia, insieme al Consorzio “Perugia in centro”. Un progetto che si promette di attirare molti turisti e visitatori e che va ad integrare il cartellone degli eventi natalizi, denominato “Per Natale Perugia”.

“L’evento – dicono da Palazzo dei Priori –  rispecchia una filosofia e un indirizzo artistico volti alla valorizzazione del centro storico nella sua interezza, attraverso eventi dedicati. Oltre all’asse di Corso Vannucci saranno coinvolti altri anche luoghi di valore storico, turistico e culturale, puntando a potenziare le capacità attrattive, anche in termini di richiamo e di “appeal commerciale”, di vie, piazze o itinerari spesso tagliati fuori dai circuiti del turismo o dalla frequentazione di massa”. Sono previste iniziative di carattere musicale, gratuite, che si snoderanno ad anello lungo sette piazze caratteristiche del centro cittadino. Su ognuna sarà incentrata una proposta musicale originale e riconoscibile, idealmente e fisicamente collegate tra loro dal CityBus, il caratteristico autobus turistico scoperto di colore rosso, che farà da “navetta” tra le varie “stazioni musicali” e, a sua volta, avrà a bordo una sua proposta musicale, con tanto di DJ in carne ed ossa a fare da “Cicerone”.

Gli eventi partiranno in Piazza Matteotti, dove il Quartetto di Antonio Sorgentone darà vita ad una riproposizione delle “dance-hall” degli anni del dopo-guerra a base di Swing e Boogie Woogie con il supporto della scuola di ballo “Perugia in swing” dedita a questo coreografico tipo di balli. A Piazza Danti ci sarà il gruppo 88 Folli riproporrà una sua personale rilettura, sorta di “Folk elettrico”, della musica italiana dagli anni ’60 ad oggi, miscelando canzone d’autore e canzone popolare. Si proseguirà a Piazza Lupattelli, lungo il primo tratto di Corso Garibaldi, BashFire sound animerà la piazza con sonorità soul e R&B in grado di piacere e di adattarsi ai gusti di varie generazioni. A  Piazza Morlacchi il gruppo dei Non & Francesca Lisetto rileggerà in chiave elettro-acustica e con rodata capacità di coinvolgimento i classici del Rock degli anni ’80 e ’90; a Piazza della Repubblica, a fianco della pista di ghiaccio, il DJ Ricc (FROST) avrà il compito di sonorizzare con un taglio moderno e frizzante, a base di musica elettronica e ritmi assortiti, le evoluzioni dei pattinatori, ma anche di intrattenere gli spettatori. Si proseguirà a Corso Cavour alto, tra i banchi del mercatino di Natale ed i tanti locali della “movida”, dove il progetto “Takatantum” supportato da ballerine in costumi tipici dell’Italia meridionale farà scatenare il pubblico a ritmo di Pizzica, Taranta, Tamorra ed altri balli popolari assortiti. Appuntamenti anche in Sala Sant’Anna dove si ospiterà il Perugia Tango Festival 2015, con il Musicalizador Fabrizio Frappi e lo Show dei maestri Ivan Terrazas e Sara Gordan. Infine, a bordo del Citybus, che oltre a fare da “navetta” gratuita tra le varie piazze, allieterà passanti e spettatori lungo il percorso con la selezione musicale del DJ Chis-Kee. La partenza è prevista alle 21.45 con il percorso che partirà da Largo Cacciatori delle alpi (stazione taxi) – Viale Roma – Via Marconi – Via Masi – Viale Indipendenza – S.Ercolano – Piazza Italia – Via Baglioni – Piazza Matteotti – Via Calderini – Piazza Iv Novembre – Via Maestà delle volte Piazza Cavallotti – Via Battisti – Piazza Grimana – Via Fabbretti – Via Pascoli – Via Pellini – Via Di Lorenzo – Largo cacciatori delle alpi (stazione taxi). Lo spettacolo pirotecnico è in programma a mezzanotte presso i giardini carducci. Per l’occasione ci saranno tariffe agevolate per i parcheggi a pagamento.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.