Castelluccio di Norcia, prime demolizioni e ultimo fine settimana di semina

NORCIA – Il Comune di Norcia ha emesso una serie di ordinanze per l’abbattimento di alcuni edifici irreparabilmente danneggiati dal terremoto dell’ottobre scorso, finalizzate al ripristino della viabilità all’interno del borgo e a “fronteggiare l’emergenza” in senso più ampio.
“Le demolizioni – si legge nella documentazione licenziata dall’amministrazione comunale – si rendono necessarie “al fine di garantire la tutela degli interessi fondamentali della popolazione, con particolare riferimento all’integrità della vita e alla salubrità dell’ambiente”. I proprietari hanno 60 giorni di tempo per presentare un eventuale ricorso avverso all”ordinanza se si rivolgono al Tribunale amministrativo regionale dell’Umbria, oppure 120 giorni se scelgono di chiamare in causa il Presidente della Repubblica. Oltre all’abbattimento degli immobili, inizierà la rimozione delle macerie. Quando queste due fasi saranno completate potrà essere avviata la ricostruzione del borgo.

Intanto, quello che sta per cominciare, è l’ultimo fine settimana di semina della lenticchia a Castelluccio di Norcia. “Il lavoro è quasi giunto al termine, alcuni agricoltori hanno finito da qualche giorno, adesso dobbiamo solo attendere che nascano le piantine”, spiega Gianni Coccia, il portavoce degli agricoltori del borgo distrutto dal terremoto, famoso in tutto il mondo per i suoi legumi e per la fioritura che richiama ogni anno sul Pian Grande migliaia di visitatori e turisti. “Alla fioritura si arriverà attraverso alcune fasi – racconta Coccia – tra una quindicina di giorni avremo tutte le piante nate e ai primi di giugno il Pian Grande sarà tutto coperto da un manto verde”. Poi spunteranmo i fiori: “i gialli intorno al 10 giugno, cui si aggiungerà il rosso dei papaveri e poi l’azzurro dei fiordalisi”, racconta l’agricoltore. “Da fine giugno sarà un’esplosione di colori come sempre”. “Arriverà infatti il bianco delle margherite e l’azzurrino chiaro della lenticchia”. Occorrerà attendere fine luglio, inizio agosto, invece, per la raccolta. In questa stagione sono stati seminati 500 quintali di lenticchia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.