Comune di Terni, la conta dei danni del terremoto: Palazzo Spada agibile. Molte Chiese lesionate

TERNI – Giornata di intenso lavoro per i tecnici del Comune di Terni. Passano sotto la loro attenta supervisione tutti gli edifici scolastici comunali e le chiese. E’ tempo di contare i danni provocati dalla fortissima scossa di magnitudo 6.5 che si è abbattuta nel cuore d’Italia domenica mattina.

Palazzo Spada ha ricevuto la visita dei tecnici per ben due volte nel corso della stessa mattinata. L’intero edificio è risultato agibile e non ha riportato danni rilevanti.

Può quindi continuare a svolgere le sue funzioni.

I tecnici comunali hanno relazionato al Sindaco facendo presente comunque che, aldilà degli eventi sismici degli ultimi mesi, la situazione statica dell’edificio merita un ulteriore approfondimento anche attraverso l’impiego di risorse economiche.

Le squadre dei tecnici del Comune di Terni, coadiuvate dalla Protezione Civile Comunale, hanno dato il via anche ai sopralluoghi per la verifica della situazione degli edifici pubblici, dando priorità agli edifici scolastici e alle chiese.

In attesa di fare il punto della situazione sulle scuole, per quanto riguarda le chiese sono state effettuate verifiche al Duomo, alla chiesa di San Martino e a quella di San Pietro.

Al Duomo non sono state riscontrate lesioni significative, più complessa la situazione nella chiesa di San Martino, dove i tecnici hanno rilevato dei danni in concomitanza con le strutture portanti. Lesioni che dovranno essere approfondite nei prossimi giorni e pertanto si è deciso di procedere a una inagibilità quantomeno temporanea.

Nel corso delle verifiche i tecnici sono stati raggiunti dal sindaco Leopoldo Di Girolamo che ha incontrato anche i parroci. Nella chiesa di San Pietro non sono state rilevate danni consistenti, verrà comunque approfondita la situazione dell’abside, pertanto la chiesa verrà sottoposta a una inagibilità parziale.

Oggetto di sopralluogo anche il campanile che non ha evidenziato lesioni. Verificate alcune strutture edilizie che fanno da tramite tra la chiesa di San Pietro e la scuola Mazzini. Successivamente i sopralluoghi hanno riguardato il terzo piano di Palazzo Spada, dove si è deciso di approfondire meglio la situazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.