Terni, tra novità e tradizioni torna il Cantamaggio. L’edizione 119 dedicata a David Raggi

TERNI – I carri allegorici la sera del 30 aprile, come prevede la tradizione da 119 anni ma anche decine di iniziative, concerti, spettacoli teatrali, dibattiti, attività con le scuole, mostre. Il programma del Cantamaggio 2015 animerà Terni dal 26 aprile al 15 maggio. La manifestazione è organizzata dall’Ente Cantamaggio , di concerto con gli assessorati al turismo ed alla cultura del Comune di Terni, da quest’anno in collaborazione con Terni in Movimento, associazione che si pone l’obiettivo di promuovere gli eventi e il movimento culturale della città, di concerto con gli assessorati al turismo ed alla cultura del Comune di Terni.
Il calendario della manifestazione è stato presentato questa mattina a Palazzo Spada. L’edizione 2015 sarà dedicata alla memoria di David Raggi, il giovane ternano ucciso la sera del 12 marzo in piazza dell’Olmo, vittima di una tragedia che ha scosso l’intera comunità.

Piatto ‘forte’ del Cantamaggio ternano saranno, come sempre, i tradizionali carri allegorici che la sera di giovedì 30 aprile sfileranno per le vie della città. Cinque quelli in concorso, creati da altrettanti gruppi maggiaioli: ‘La preziosa primavera’ (Giovani maggiaioli arronesi), ‘La primavera del mare’ (Nuova Compagnia Teatro città di Terni), ‘Luna Maliziosa’ (associazione Orion Casali di Papigno), ‘Mito de Maggio’ (Lu Riacciu) e ‘La città che sale’ (Pallotta-Polymer-Sabbione). Presente, ma non in concorso, il carro del gruppo maggiaiolo Arci Fiaiola (‘L’Amore, ‘na notte de Maggio’),
così come il carro ‘gastronomico’ che chiuderà la sfilata e che darà un tocco culinario alla serata. Le premiazioni e la consegna del ‘Panno del Maggio’ si terranno al termine della sfilata. I carri, divisi in due gruppi, si raduneranno alle ore 20 in piazza Buozzi e in via Battisti (piazzale Aci) per poi
raggiungere piazza Tacito e da lì il palco centrale di piazza Europa.

All’interno della kermesse anche il festival della tradizione e della musica ternana, rigorosamente dal vivo. Questa parte si articola in quattro momenti: Cori de Maggio (26 aprile, ore 21, teatro Secci) che avrà come protagoniste le corali cittadine. C’è poi il Cantamaggio -IV edizione del premio Giuseppe Capiato (27 aprile, ore 21, teatro Secci), storico concorso delle canzoni inedite e vera tradizione ininterrotta. Altro momento atteso è quello del Ricantamaggio (28 e 29 aprile, ore 21, teatro Secci) aperto a tutti -solisti, gruppi, band -che vogliono ‘cantare il maggio’, ciascuno in base al proprio stile ed alla propria sensibilità. Infine la novità, Fiori di Maggio (8 maggio, ore 16, teatro Secci), concorso canoro a cui parteciperanno le scuole primarie e secondarie della città.

Fin qui la tradizione. Quest’anno, però, ci sarà una novità: la “Notte di primavera” sabato 2 maggio. Sei le location che ospiteranno spettacoli, esibizioni e concerti no-stop a partire dalle 21. Piazza Tacito e piazza San Francesco saranno dedicate agli artisti del ‘Canta e Ricantamaggio’, in via del Tribunale ci sarà l’esibizione dell’ensemble di percussioni del ‘Briccialdi’, in piazza San Pietro è attesa una maratona di musiche e danze tradizionali con i Cantori della Valnerina e i Diversa… mente, piazza San Lorenzo accoglierà le corali della città protagoniste de ‘Cori de Maggio’ mentre il momento clou ci sarà alle ore 22, in piazza Europa, con il concerto di Enzo Avitabile e Tony Esposito.

Maggiaioli non si nasce… si diventa, invece, è il Cantamaggio dei giovanissimi e delle scuole della città, con oltre mille ragazzi protagonisti di una manifestazione che avrà il suo momento clou nella sfilata dei mini carri, attesa per mercoledì 29 aprile a partire dalle15, da piazza della Repubblica al Camposcuola. La giornata sarà suggellata da una grande festa ma l’iniziativa proseguirà nei giorni seguenti con musical e performance delle scuole materne e primarie.

Da giovedì 30 aprile a sabato 2 maggio -dalla sera dei carri alla ‘Notte di primavera’ -ristoranti, pizzerie e locale della città, metteranno a disposizione menù ‘speciali’ a prezzo fisso, legati alle tradizioni del territorio. A questi si aggiungerà la possibilità di mangiare ‘in giro’ con decine di opzioni -tutte gustose -di ‘cibo da passeggio’, offerte dagli stessi locali.

La festa torna ad abbracciare i quartieri della città. Appuntamento domenica 3 maggio al quartiere Polymer (ore 17) con la ‘Festa de Maggio’ e venerdì 15 e sabato 16 maggio (ore 17) al Villaggio Casali di Papigno per ‘Maggio de ‘na vorda’.

Spazio anche alle poesia: martedì 5 maggio, alle 21, presso il teatro Secci si terrà il concorso della poesia maggiaiola – premio Alighiero Maurizi: ventidue i poeti, quarantasette le poesie in dialetto, sedici le poesie in lingua. Saranno premiate tre poesie per ogni categoria.

Infine Cantamaggio story. Dal 30 aprile al 3 maggio, presso il museo Diocesano e Capitolare (orario 17-20) si potrà visitare la mostra fotografica ‘Cantamaggio story’, curata dall’associazione Tempus Vitae. Una testimonianza unica dei momenti più belli nella storia del Cantamaggio ternano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.