Concorso “70 anni dal voto alle donne”: Prefettura, scuola e Carit insieme per riaccendere l’entusiasmo e la riflessione

TERNI – La memoria é fresca, se si pensa che solo 70 anni fa le donne hanno avuto il tanto agognato diritto al voto. Un diritto che vede l’Italia tra le ultime in classifica per la conquista. Oggi Prefettura, scuole e Carit tornano indietro nel tempo. Lo fanno riaccendendo l’entusiasmo e la riflessione su questo importante passaggio storico.

“70 anni dal voto alle donne”, questo il tema del concorso al quale parteciperanno studenti degli istituti superiori di quarto e quinto della provincia di Terni. Gli elaborati prodotti dai ragazzi sono già stati elaborati.

Nella giornata di venerdì si è infatti insediata la commissione giudicatrice, nominata dal prefetto Angela Pagliuca, che esaminerà i vari testi.

A presiederla è la professoressa Carla Arconte, presidente IRSUM. Fanno parte della commissione il dottor Gianni Bovini, collaboratore ISUC, Elisabetta David, direttrice Archivio di Stato di Terni, ed i giornalisti Carlo Gnetti e Sandro Petrone.

Prefetto Angela Pagliuca
Prefetto Angela Pagliuca

Per ogni categoria saranno corrisposti due premi in denaro. 750 euro al primo classificato, 500 al secondo.

In caso di ex aequo i premi – finanziati dalla Fondazione Carit – saranno equamente suddivisi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.