Un gualdese ai vertici della Casa Bianca: la storia di Anthony Scaramucci, nuovo portavoce di Trump

GUALDO TADINO – Da Gualdo Tadino alla Casa Bianca, come direttore della comunicazione del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che lo ha scelto come uomo di fiducia. E’ la storia di Anthony Scaramucci, 53 anni, nonni umbri, emigrati nel 1920 da Gualdo Tadino per trovare fortuna in America. E l’hanno davvero trovata, se il nipote è considerato tra le cento persone più potenti della finanza globale ed è al fianco del leader della più importante potenza mondiale.
Prima di arrivare a diventare capo della comunicazione, Scaramucci era entrato nel “transition team” di Trump, cioè la squadra che ha lavorato alla transizione da Obama al nuovo presidente. A raccontare la storia della famiglia Scaramucci mesi fa, è stato il sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti, invitandolo a tornare nella città dei suoi nonni.

LA STORIA

Come riporta il sito Gualdo News, che ha ricostruito la storia della famiglia, nel 1920 Alessandro Scaramucci, nonno di Anthony, nato nel 1890 nella frazione di Nasciano, lascia l’Italia per cercare fortuna negli Stati Uniti. L’uomo, che insieme alla famiglia si era trasferito a Fossato di Vico, dopo aver perso la prima moglie si era risposato con Celestina Moriconi. Insieme decidono di fare quel viaggio di sola andata nel nuovo continente. Si imbarcano nel porto francese di Le Havre sulla nave “Leopoldina”e arrivano a Ellis Island il 5 novembre 1920. Ad attenderli negli Stati Uniti c’è l’amico gualdese Silvestro Spigarelli, un minatore che da diversi anni viveva a Iron Mountain, nel Michigan. Da lì si trasferiscono in Pennsylvania, a Plains Township, cittadina di minatori vicina a Wilkes-Barre dove già vivono e lavorano molti gualdesi e umbri. Alessandro e Celestina (il cui cognome gli americani cambieranno in “Marconi” per un errore di comprensione e trascrizione) avranno sei figli, tutti nati negli States: Orlando, Nello, Eleanor, Rita, Erma (Irma) e Alessandro Junior, detto Al, il papà di Anthony.

CHI E’ ANTHONY SCARAMUCCI
Sempre come ricostruito da Gualdo News, Scaramucci è nato nel 1964 a Long Island (suo padre era un operaio edile che dopo il diploma aveva lasciato la Pennsylvania per seguire i suoi fratelli maggiori a Long Island, New York), si laurea in economia e consegue un dottorato in giurisprudenza ad Harvard, iniziando la sua carriera in Goldman Sachs dove rimane dal 1989 al 1996. Lancia quindi la società Oscar Capital Management e, dopo averla ceduta cinque anni dopo, fonda SkyBridge Capital, una società globale di investimento alternativo, il cui valore oggi si aggira intorno ai 200 milioni di dollari. Nel 2016 la rivista Worth lo classifica all’85esimo posto tra le cento persone più potenti della finanza globale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.