Estate a Trevi, ecco tutti gli eventi: dalla cena sotto le stelle, al teatro e al trekking urbano

TREVI – Il ricco cartellone di eventi dell’”Estate a Trevi” offre appuntamenti veramente per tutti i “gusti” durante la prossima settimana. Giovedì 10 agosto per la notte delle stelle cadenti, si terrà, a Ponze di Trevi, la tradizionale “Cena sotto le Stelle” organizzata dall’Associazione Pro Trevi.
Il villaggio di Ponze è l’abitato più alto del comune di Trevi, alla soglia dei 900 m sul mare. Alla fine del secolo scorso era stato abbandonato dagli ultimi abitanti, ma in estate, quando sul fondo valle l’afa si fa sentire, su a Ponze è tutt’altra vita e alcuni dei vecchi abitanti risistemarono alcune abitazioni per trascorrervi qualche giorno d’estate. Si ricostituì una piccola comunità per lo più estiva, che il 10 di agosto, festa di S. Lorenzo Patrono di Ponze, volle di nuovo celebrare la ricorrenza tradizionale invitando gli amici per ritrovarsi insieme la sera.
Alcuni soci della Pro Trevi, si fecero parte diligente per organizzare, nel 2001 la cena di S. Lorenzo che da allora è diventato un appuntamento ricorrente. Negli anni più recenti si è superato il numero dei 100 partecipanti, oltre ai “villeggianti”, alcuni dei vecchi abitanti ritornano per l’occasione e ne approfittano anche i turisti, entusiasti di condividere la tavola con nuovi “amici”.
Ma la notte di S. Lorenzo è anche la notte delle stelle cadenti e in cima al colle, lontano dalle fonti luminose, subito finita la cena sapientemente preparata dallo chef della casa Pro Trevi Reno Masciotti, è piacevole sdraiarsi sull’erba a contemplare le scie dello spettacolo pirotecnico naturale. “Felici senza sforzi”, come titolava dalle pagine del Corriere il famoso giornalista Giovanni Mosca sostando a Trevi nell’estate del1963.
La “Cena sotto le stelle” inizierà alle ore 20.00 per prenotazioni, fino al 9 agosto tel. 0742 781150 – www.protrevi.com.
A fare da apertura alla Cena, dalle ore 18.30, ci sarà la Presentazione del libro “Obbligo e Pazienza. Giornaletto di Guerra 1915-1918 di Giuseppe Moccoli” a cura dell’Associazione Orfini Numeister e del Comune di Trevi.
Sabato 12 agosto alle ore 21.00, presso Piazza Mazzini, invece, sarà la volta della Commedia teatrale “I miracoli di Don Pierino” della Compagnia teatrale l’Arca.
A Coste, un paesino di montagna di poche anime, il parroco Don Pierino fa di tutto per mantenere viva la fede delle sue pecorelle, anche se questo significa, un po’ troppo spesso, sostituirsi alla Divina Provvidenza facendo passare per miracoli eventi che il sacerdote manipola a fin di bene. Naturalmente i paesani non mancano di nutrire qualche diffidenza e i notabili del posto sono decisi a vederci chiaro, non sospettando che le loro investigazioni produrranno esiti impensabili ed indesiderati. Per puro caso? Niente affatto, perché a muovere realmente i fili della vicenda è la machiavellica perpetua di Don Pierino, Rosa; e Modestino il sagrestano, eternamente affamato ed inguaribilmente pasticcione…
Anche quest’anno l’Associazione Pro Trevi ha voluto dare spazio a questa realtà vivace e simpatica della commedia dialettale nella serata del 12 agosto con la Compagnia teatrale l’Arca, composta per lo più da attori trevani e che annovera ormai molti riconoscimenti e premi nel proprio campo, il grande successo sicuramente è dovuto anche alla figura costante dell’attore e regista Graziano Sirci, che ha esperienze importantissime nel campo teatrale e da ormai qualche anno collabora con la Fondazione Carla Fendi.
Domenica 13 agosto l’appuntamento sarà, invece, alle ore 11.00 al Museo Raccolta d’Arte di S. Francesco per “Trevi a Piedi” un percorso di trekking urbano alla scoperta di uno dei Borghi più belli d’Italia, ricco di arte e storia, che attraverso i suggestivi vicoli cittadini offre la possibilità di godere della bellezza e dell’autenticità di Trevi. (Info e prenotazioni 0742 381628 – trevi@sistemamuseo.it – www.sistemamuseo.it )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.