Ex Novelli, sequestrate le società agricole

SPOLETO – Si è tenuto oggi, 5 marzo, l’incontro tra organizzazioni sindacali e curatela fallimentare di Alimentitaliani, “La curatela ci ha tempestivamente informati della presenza della Guardia di Finanza, che su incarico della Procura di Castrovillari ha proceduto al sequestro delle società agricole, nominando la curatela custode legale delle stesse”, spiegano Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil dell’Umbria. “Questo provvedimento – proseguono i sindacati – di fatto garantisce la continuità aziendale e produttiva, riportando il tutto nel perimetro del gruppo”.

“Il percorso è ancora da definire – aggiungono Flai, Fai e Uila – ma la curatela ha ripreso il possesso della gestione complessiva e pertanto può iniziare a lavorare per la valutazione delle intere attività, cosa che ad oggi non era del tutto scontata”.
Per le organizzazioni sindacali è chiaro che “il percorso deve essere trasparente e che serviranno continui aggiornamenti sulla gestione, a salvaguardia dei lavoratori e lavoratrici coinvolti”. “Inoltre – aggiungono – alle istituzioni chiederemo un incontro per vigilare su eventuali soggetti  che si presenteranno in sede di offerta di acquisto”.
Dal 14 marzo partiranno incontri di sito per affrontare le tematiche e problematiche che interessano le singole realtà. “Abbiamo inoltre sottoscritto la voltura della cigs e richiesto e sottoscritto un impegno sulla proroga e sulla rivisitazione della strumento in scadenza a Maggio 2018”, concludono i sindacati.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.