Expo 2015, la Regione impegna oltre 2 milioni di euro per promuovere il brand Umbria

Punta a promuovere la bellezza, la qualità del vivere, le eccellenze dell’enogastronomia, accanto alla ricerca, all’innovazione, alle tecnologie. Con questo obiettivo la Regione dell’Umbria sarà presente all’Expo di Milano. Un evento su cui l’amministrazione di Palazzo Donini investirà 2 milioni e 300 mila euro per promuovere il “brand” dell’Umbria.

Proprio l’Umbria sarà, fra l’altro, protagonista della “clip” di un minuto con il quale il Padiglione Italia rappresenterà la “Ricostruzione della bellezza” e quindi la capacità degli italiani di superare le difficoltà, con le immagini del crollo degli affreschi all’interno della Basilica di Assisi nel terremoto del 1997, e la loro successiva ricostruzione.
Al momento abbiamo immaginato il libro della presenza umbra all’Expo – è stato detto – che fra l’altro si avvale anche di una importante collaborazione con l'”Adi” (Associazione per il disegno industriale), ed ora si dovranno scrivere nel dettaglio le pagine, costruire gli appuntamenti, che si svolgeranno anche sul territorio regionale, a partire da Perugia e Terni.

La regione sarà presente in maniera diretta nel Padiglione Italia (delle rappresentanze istituzionali), nella Cascina Trivulzio (della società civile e del terzo settore), nel padiglione del vino e nel cluster del cacao, e in maniera indiretta in altri contesti, come il padiglione slow food o negli appuntamenti dedicati alla biodiversità.

“Saremo presenti come Umbria e come sistema regionale – ha sottolineato la presidente Marini – all’interno di Expo e delle opportunità che Expo ha messo a disposizione. E’ una grande opportunità per l’Italia una grande occasione che dovremo provare a utilizzare al meglio, senza affidarle tuttavia nessuna missione salvifica”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.