A Foligno un Natale fra tradizione e solidarietà

FOLIGNO – A Foligno il Natale è all’insegna della tradizione e della solidarietà, fra eventi culturali, rievocazioni della Natività e momenti di condivisione con i meno fortunati.

Il 25 dicembre, presso la “Taverna del Buon Samaritano” della Caritas diocesana, decine di volontari saranno al lavoro per allestire il pranzo di Natale per i poveri della città. Il 26 dicembre spazio al presepe vivente di Rasiglia: il caratteristico borgo della montagna folignate farà rivivere la Natività dando vita a una rappresentazione ambientata nei primi anni del Novecento, il suo periodo più fiorente. Verranno riproposti gli antichi mestieri (tessitori, lavandaie, tintori, falegnami, fabbri, calzolai, osti, speziali), offerti prodotti tipici del territorio, realizzate scene di vita quotidiana nelle antiche case, cantine e stalle, valorizzando il tema dell’acqua principale risorsa del paese. L’appuntamento è alle 15.30, quando il vescovo di Foligno, monsignor Gualtiero Sigismondi, prenderà in braccio il bambinello custodito nella restaurata chiesa parrocchiale per portarlo in processione fino alla capanna e dare così il via alla manifestazione, che si ripeterà anche il 6 gennaio.

A Foligno, il giorno di Santo Stefano sarà animato dall’associazione culturale “Amici della Musica” che, all’auditorium San Domenico, presenterà “Biancaneve”, adattamento dell’omonima fiaba che prevede anche la proiezione di illustrazioni originali eseguite per l’occasione.

Il 27 e 28 dicembre, dalle 15 alle 19, nella ex chiesa di Santa Maria in Bethlem, ci sarà “La Rivincita della Befana”, una giostra dedicata ai bambini sulla vera festa italiana nel periodo di Natale.

Da Natale a Capodanno il salto è breve. Il 31 dicembre, in piazza della Repubblica, ci sarà una grande festa organizzata da Comune di Foligno e Confesercenti per salutare insieme il 2014 e dare il benvevuto al 2015: alle 18 happy hour in centro storico, alle 19 musica con Dj set, dalle 20 cenone nei ristoranti convenzionati, dalle 22 musica dal vivo con Annalisa Baldi e gli Zero in condotta, alle 24 brindisi di mezzanotte e ancora musica con Dj set.

Il primo gennaio ancora musica con il concerto di Capodanno della “Filarmonica di Belfiore”, organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con “Amici della Musica”. L’appuntamento è alle 17.30, in all’auditorium San Domenico con musiche di Bernstein, Sostakovic, Marquez, De Falla, Suppé, J. Strauss jr. Gli inviti per lo spettacolo potranno essere ritirati nei giorni 29 e 30 dicembre, dalle 9 alle 13, presso l’Ufficio relazioni con il pubblico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.