Fcu, Marini svela i piani: “Affidare l’infrastruttura a Fs”

PERUGIA –  L’idea che c’è nella testa della presidente Catiuscia Marini e dell’assessore ai Trasporti Giuseppe Chianella è quella di affidare la gestione della Fcu a Fs. Lo ha reso noto direttamente la presidente della Regione, presentando di fronte alla Prima commissione dell’Assemblea legislativa l’assestamento di bilancio 2015.

Idea che dovrebbe riguardare anche la manutenzione straordinaria, sempre più necessaria. “Stiamo facendo anche una valutazione complessiva sull’intero sistema Fcu, non sottovalutando un utilizzo innovativo dell’intera rete ferroviaria. Vorremmo capire la sostenibilità finanziaria e affrontare la materia in maniera organica”. Un segnale dunque chiaro e inequivocabile di quanto i mali della Fcu siano ben al centro dell’agenda delle priorità della Giunta regionale, che sta lavorando per arrivare il prima possibile ad una soluzione sull’intricata vicenda. Nei mesi scorsi infatti è stata addirittura necessaria la chiusura del tratto tra Città di Castello e Umbertide.

Quando la presidente parla di “uso innovativo della Fcu” pensa a quanto previsto dal Piano regionale dei trasporti, in cui si fa riferimento all’introduzione della tecnologia tram treno su alcune tratte urbane della Fcu, lungo la cui linea potrebbe arrivare il servizio metro bus.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.