Festa della Polizia al Teatro Cucinelli, Messina: “L’Umbria è una regione sana”

PERUGIA – La polizia della provincia di Perugia ha celebrato nel suggestivo scenario del teatro Cucinelli a Solomeo di Corciano il 165/o anniversario della fondazione del corpo. Le autorità sono state accolte dal questore Francesco Messina e da un picchetto d’onore. Presenti, tra gli altri, il sottosegretario all’Interno Gianpiero Bocci, la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, quella dell’Assemblea legislativa, Donatella Porzi, il prefetto di Perugia, Raffaele Cannizzaro, e i vertici di altre istituzioni.
Con loro il vescovo, cardinale Gualtiero Bassetti. Messina ha sottolineato, tra l’altro, il potenziamento dei servizi di controllo sul territorio, incrementati del 43 per cento in tutta la provincia.

Dopo la lettura dei messaggi del presidente della Repubblica, del ministro dell’Interno Minniti e del capo della Polizia Gabrielli, il questore Messina ha ricordato l’importanza della Polizia e del motto “esserci sempre. La Polizia, come ha detto Messina, è stata chiamata a gestire la complessità della società che, nel corso del tempo, si è andata liquefacendosi. La situazione è poi stata aggravata dal forte disagio economico. “Il cittadino esige sicurezza e ne ha diritto e ha diritto di manifestare il proprio pensiero. Sotto tale profilo non posso non richiamare su quanto avviene nelle piazze, le forze dell’ordine diventano diaframma tra manifestanti violenti e il resto. Il diritto alla sicurezza e un diritto di libertà”. A questo proposito Messina ha richiamato alla collaborazione e alle sinergie tra istituzioni. “Viviamo in una regione sana. In altre zone del nostro paese la cultura legalità tarda ad affermarsi. Noi abbiamo garantito il 43 per cento in più di servizi ordinari e straordinari. I risultati non sono mancati e sono incoraggianti”.

Se la sicurezza reale aumenta, quella percepita no. E Messina tira le orecchie agli operatori dell’informazione, che spesso si lasciano andare al “diffuso ricorso ai toni allarmistici”. E’ intervenuto poi anche l’imprenditore Brunello Cucinelli, che ha ringraziato gli operatori della Polizia per quanto fatto.

Durante la cerimonia sono stati premiati anche alcuni agenti, per meriti guadagnati nell’azione quotidiana.

CONSEGNA IL RICONOSCIMENTO IL SOTTOSEGRETARIO AL MINISTERO DELL’INTERNO ON.LE GIANPIERO BOCCI

E’ stata conferita dal Signor Capo della Polizia

Promozione per Merito Straordinario

All’Assistente Capo MARIANI Alessio (Reparto Prevenz. Crimine PG)

con la seguente motivazione:

Evidenziando straordinarie capacità professionali, eccezionale generosità e sprezzo del pericolo interveniva unitamente ad altro personale, in soccorso di un uomo in difficoltà all’interno della propria auto in un sottopassaggio che, a causa delle forti piogge e dello straripamento di un canale, si era allagato.

Chiaro esempio di dedizione e coraggio.

Roma, 31 gennaio 2014”

CONSEGNA IL RICONOSCIMENTO IL PREFETTO DI PERUGIA DR. RAFFAELE CANNIZZARO

Sono stati conferiti dal Signor Capo della Polizia

ENCOMI SOLENNI

Al Vice Questure Aggiunto Dr. CHIACCHIERA Marco (SQ.MOBILE)

Al Sostituto Commissario TRISTAINO Fabio

Al Sovrintendente Capo MOCCI Claudio (in pensione)

All’Assistente Capo MARTORELLI Luigi

con la seguente motivazione:

Evidenziando spiccate capacità professionali e notevole intuito investigativo espletavano un’operazione di polizia giudiziaria che consentiva di trarre in arresto alcuni soggetti, ritenuti responsabili di furti e rapine in abitazione.

Perugia, 26 maggio 2015”

CONSEGNA IL RICONOSCIMENTO IL QUESTORE DI PERUGIA DR. FRANCESCO MESSINA

Sono stati conferiti dal Signor Capo della Polizia

ENCOMI SOLENNI

All’Assistente Capo MAZZOLI Simone

All’Assistente Capo VECCHINI Andrea

Evidenziando spiccate capacità professionali, notevole spirito altruistico ed elevato senso del dovere, partecipavano alle operazioni di soccorso in favore delle popolazioni colpiti da un grave sisma.

Capodacqua-Pescara del Tronto-Arquata del Tronto (AP), 24 agosto 2016”

CONSEGNA IL RICONOSCIMENTO IL SOTTOSEGRETARIO AL MINISTERO DELL’INTERNO ON.LE GIANPIERO BOCCI

Sono stati conferiti dal Signor Capo della Polizia

ENCOMI

Al Vice Sovrintendente GRANOCCHIA Massimo UPGSP

All’Assistente Capo SESTITO Riccardo UPGSP

All’Assistente VERDACCHI Francesco Reparto Prev.Crim. PG

con la seguente motivazione:

Espletavano, con intuito investigativo e professionalità, ad una operazione di P.G. culminata nell’arresto di un cittadino romeno, sul quale pendeva un ordine di carcerazione per l’espiazione della pena di anni 5, mesi 3 e giorni 15 di reclusione

Perugia, 10 maggio 2015”

CONSEGNA IL RICONOSCIMENTO IL PREFETTO DI PERUGIA DR. RAFFAELE CANNIZZARO

Sono state conferite dal Signor Capo della Polizia

LODI

Al Sostituto Commissario CORNELI Monica

All’Ispettore Capo BOCCIOLINI Amabilia Comm.to Assisi

All’Ispettore Capo FIORAMONTI Anna Luigia

con la seguente motivazione:

Per aver coordinato con professionalità ed impegno, un’operazione di Polizia Giudiziaria culminata nel fermo di due persone, responsabili di rapina impropria e di lesioni personali.

Perugia, 30 luglio 2015” 

CONSEGNA IL RICONOSCIMENTO IL QUESTORE DI PERUGIA DR. FRANCESCO MESSINA

E’ stata conferita dal Signor Capo della Polizia

LODE

All’Assistente Capo AGOSTINELLI Romeo

con la seguente motivazione:

Con capacità e competenza espletava un’attività investigativa che consentiva di smantellare due bande di hacker, responsabili di numerosi attacchi ai sistemi informatici di enti pubblici attraverso l’accesso abusivo, il danneggiamento di dati e programmi e l’illecita interruzione di comunicazioni informatiche e telematiche.

Perugia, 15 luglio 2015”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.