Foligno, arriva l’Imu sui terreni agricoli, Mismetti e Sigismondi pronti a dare battaglia

FOLIGNO – “E’ un errore non considerare più Foligno un comune montano e costringere i cittadini a pagare l’Imu su tutti i terreni agricoli: lanciamo un appello al Governo perché riveda le nuove regole stabilite per il pagamento di questa imposta e siamo pronti ad aderire all’assemblea straordinaria, indetta da Anci Umbria il 6 dicembre prossimo, per attuare iniziative di mobilitazione contro questo provvedimento”.

Lo affermano  il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, e l’assessore al Bilancio, Elia Sigismondi, riferendosi al decreto interministeriale del 28 novembre 2014, in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, che prevede l’esenzione dall’Imu sui terreni agricoli soltanto per i Comuni cosiddetti montani, cioè ubicati a un’altitudine superiore a 600 metri, calcolata prendendo come riferimento il centro storico e non più attraverso una media generale riferita a tutto il territorio comunale.

“Tale provvedimento – evidenziano Mismetti e Sigismondi – colpisce in maniera ingiusta Foligno, che registra un’altitudine di 234 metri sul livello del mare – se si prende come riferimento il centro storico – ma in realtà ha un territorio prevalentemente collinare e montano. In base alle nuove norme, nel nostro Comune l’imposta è dovuta per tutti i terreni agricoli non operando l’esenzione prevista per gli appezzamenti posseduti da coltivatori diretti e imprenditori agricoli professioniali, riconosciuta soltanto per i municipi ubicati a un’altitudine compresa tra 281 e 600 metri. Il nuovo versamento Imu dovrà essere effettuato entro il 16 dicembre prossimo, in un’unica rata considerando acconto e saldo, con un forte aggravio per le tasche dei cittadini, in particolare per le imprese agricole. In base al nuovo decreto il Comune di Foligno subirà, inoltre, un ulteriore taglio dei trasferimenti statali al Fondo di solidarietà di circa 737mila euro, calcolato in maniera arbitraria in base al presunto gettito fiscale derivante dal pagamento dell’Imu sui terreni agricoli: è una cifra enorme che il Comune non riuscirà a incassare. Influirà in maniera negativa sul bilancio comunale mettendo a rischio i servizi per i cittadini”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.