Foligno, differenziata al 57%. Arrivano fototrappole e tariffa puntuale: multe a incivili e premi a chi differenzia

FOLIGNO – A Foligno la raccolta differenziata “porta a porta” arriva anche in periferia, raggiungendo le frazioni di Scafali, Maceratola e Fiamenga, che da metà ottobre sperimenteranno questo nuovo metodo, contribuendo ad aumentare la percentuale di differenziata, che è già migliore della media regionale. Nella terza città dell’Umbria si attesta, infatti, oltre il 57 per cento sul territorio comunale e al 75 per cento in centro storico, dati che la rendono tra le più virtuose della regione, dove la media generale è ferma al 50,5 per cento, contro il 52,3 registrato a Foligno.
“Si tratta di un gap destinato ad aumentare – sottolinea l’assessore alle Politiche ambientali, Graziano Angeli – visto che il nostro obiettivo è di superare il 60 per centro entro la fine del 2015, considerando che stiamo continuando a estendere e a migliorare il servizio, coprendo ormai quasi tutto il territorio comunale, incluse la maggior parte della frazioni montane e di collina, dove c’è la differenziata stradale. Siamo la locomotiva dell’Ambito 3 e questo è motivo di grande soddisfazione. Inoltre – continua Angeli – sono in arrivo le cosiddette fototrappole per sanzionare i comportamenti incivili e stiamo lavorando all’attivazione della ‘tariffa puntuale’, che premia chi differenzia di più e penalizza chi produce più rifiuti indifferenziati”.
Per promuovere la raccolta differenziata porta a porta, l’assessorato alle Politiche ambientali e la Valle Umbra Servizi hanno organizzato incontri partecipativi, in programma il 12 e il 13 ottobre.
In particolare, il 12 ottobre, alle ore 21, presso il centro della comunità a Fiamenga, in via lago di Cecita, tecnici di Comune e Vus, insieme all’assessore Angeli, illustreranno il nuovo sistema di raccolta dando anche la possibilità di sottoscrivere i contratti di comodato d’uso gratuito degli appositi bidoni per il porta a porta. Lo stesso accadrà il 13 ottobre a Scafali, con un incontro pubblico al circolo della Quintanella, in via monte Cologna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.