Foligno, Festa di Scienza e Filosofia in trasferta a Civitanova Marche

FOLIGNO – La “strada della cultura” anticipa l’apertura della nuova statale 77 Val di Chienti, con il gemellaggio tra la Festa di Scienza e Filosofia di Foligno e il Futura Festival di Civitanova Marche, due grandi eventi dedicati alla promozione della cultura scientifica che uniscono concretamente Umbria e Marche.
Per il terzo anno consecutivo, il Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno diretto da Pierluigi Mingarelli. è protagonista nelle Marche nell’ambito della quarta edizione della manifestazione diretta da Gino Troli e in programma dal 22 al 31 luglio.
Una collaborazione nata nell’ambito del protocollo d’intesa sottoscritto dai sindaci dei Comuni di Foligno e Civitanova Marche con l’obiettivo di diffondere la cultura e la conoscenza scientifica come fondamenti e motori dello sviluppo e del progresso. Ed è proprio con questo intento che il team del Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno composto, oltre che dal professor Mingarelli, da Fernando Brachelente, Elena Palini, Patrizia Fratini, Monica Marinangeli, Gabriele Pastori e Giulia Zampini ha raggiunto Civitanova Marche.
Lì, sia durante questo fine settimana che nel corso del prossimo, terranno tutta una serie di laboratori di chimica, fisica, biologia e microbiologia. Dedicate soprattutto ad un pubblico di giovanissimi, le diverse attività saranno divise in varie fasce d’età, a cominciare dai cinque anni. Spazio anche agli adulti, cui saranno riservati i laboratori serali. Ventisei, nel complesso, gli appuntamenti in programma spalmati nei due weekend e per i quali sono già arrivate tantissime prenotazioni da parte dei fedelissimi, ma non solo.
Accanto a chi già negli anni passati ha avuto modo di conoscere ed apprezzare i laboratori folignati e che quindi si è già accaparrato il proprio posto, si va ampliando sempre di più il numero di partecipanti. Insomma, anche in questo 2016 il Laboratorio di Scienze Sperimentali avrà modo di farsi conoscere e far conoscere quanto quotidianamente fa nella struttura di via Isolabella.
“Questo gemellaggio – dichiara il direttore Pierluigi Mingarelli – è molto importante per la promozione della cultura scientifica e lo è ancora di più quest’anno con l’imminente apertura della nuova statale 77. Il sogno è quello di dare alla Valdichienti il nome di ‘strada della cultura’, anche in virtù del fatto che attraversa territori ricchi di bellezze naturalistiche, paesaggistiche ed artistiche che vanno assolutamente valorizzate con progetti di promozione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.