Foligno in lutto: si è spento Leonello Radi, il padre di Nemetria

FOLIGNO – Foligno in lutto per la morte di Leonello Radi, un pezzo di storia cittadina, fondatore di Nemetria, la conferenza di etica ed economia che ha reso la città un punto di riferimento nazionale, portando qui i massimi esperti di economia a livello mondiale tra cui 12 premi Nobel, tre presidenti della Repubblica e il leader della Fiat Gianni Agnelli.
Leonello Radi se n’è andato nella tarda serata dell’8 gennaio, all’età di 87 anni. Lascia un vuoto profondo tra quanti l’hanno conosciuto, ha sempre avuto sempre un rapporto profondo con la sua città, per 21 anni ha lavorato nella filiale cittadina del Monte dei Paschi di Siena, dove ha profuso un impegno particolare, fino ad arrivare a guidare il sindacato dei dipendenti di Mps direttamente nella sede centrale a Siena. E’ poi entrato nella Cassa di Risparmio di Foligno, dove ha ricoperto il ruolo prima di direttore e poi di presidente.
Leonello Radi ha fatto nascere Nemetria, un vanto per la città, che grazie a questa amnifestazione ospitò i più grandi economisti mondiali. Si è anche candidato a sindaco di Foligno, nel 1999, subito dopo il terremoto, in una competizione che fu poi vinta da Maurizio Salari.
Radi è stato un fervente cattolico, guidò l’Azione Cattolica negli anni Cinquanta e Sessanta e fu molto legato alla figura di Fratel Carlo Carretto.
Era fratello di Luciano Radi, per tanti anni illustre senatore della Democrazia Cristiana. Lascia tre figli, Luca, Antonello e Laura, e diversi nipoti. La notizia della morte di Leonello Radi si è diffusa rapidamente in città, suscitando profondo cordoglio.
Anche la presidente della Regione Umbria, Catiuscia marini, ha espresso “il più profondo cordoglio e quello di tutta la giunta regionale dell’Umbria alla famiglia ed in particolare ai figli Luca, Antonello e Laura per la scomparsa di Leonello Radi”.
“Quanti lo hanno conosciuto – ha proseguito la presidente – ricordano perfettamente il suo amore ed il suo impegno per la città di Foligno e per l’Umbria. Lo testimoniano le sue attività incessanti ed importanti alla guida della Cassa di risparmio di Foligno e quale fondatore ed animatore di Nemetria, la conferenza di etica ed economia che ha reso la città di Foligno un punto di riferimento nazionale e che ha visto sempre la partecipazione dei massimi esperti di economia a livello mondiale. Ma, insieme ai suoi incarichi ufficiali, è giusto ricordare anche il suo grande impegno nel sociale, ispirato dalla sua profonda fede cattolica, che lo ha portato sempre ad essere un punto di riferimento importante per la collettività folignate ed umbra”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.