Foligno, inaugurato “Cibi del mondo”: evento unico fra integrazione e alimentazione

FOLIGNO – Si è aperta, giovedì pomeriggio a Foligno, la terza edizione di “Cibi del Mondo”, evento unico in Italia dedicato alle eccellenze alimentari e all’integrazione fra popoli. Per la prima volta, la manifestazione si svolge nel centro storico della città della Quintana, con 36 stand, 16 paesi esteri, conferenze e mostre fotografiche tra buon cibo, cultura e solidarietà. L’iniziativa è organizzata dalla Confesercenti territoriale, guidata da Cristiana Mariani. Vanta il patrocinio di due ministeri, quello della Cultura e quello delle Politiche agricole, oltre a quello del Comune di Foligno. All’inaugurazione hanno partecipato, fra gli altri, la presidente del Consiglio regionale dell’umbria, Donatella Porzi, che ha evidenziato il “grande valore sociale, culturale e aggregativo di un evento straordinario”. Anche il sindaco, Nando Mismetti, ha sottolineato “l’importanza e la qualità della manifestazione, che parla di interazione e integrazione”.
I 36 stand proporranno eccellenze enogastronomiche ed agroalimentari dalle regioni d’Italia e dai cinque continenti: paella spagnola, pesce asado argentino, tacos e burritos messicani, ma anche sacher di Salisburgo, champagne francese e tipicità del Kurdistan tanto per dare un piccolo assaggio del menù.
Sul piatto anche le eccellenze italiane dal pane cunzato siciliano alle birre piemontesi, dagli arrosticini abruzzesi ai salumi e formaggi della Valnerina terremotata.
Tra le novità in programma show cooking, suoni di campane tibetane, Fitness e Wellnes con gli ‘Sport al Centro del Mondo’, grande cinema e personaggi, grazie alla sinergia con la Procacci Entertainmets ed un programma, è davvero il caso di dire, per tutti i gusti. Cibo e salute, con l’Avis di Foligno che sarà sponsor etico, e sinergie interculturali con l’Arca del Mediterraneo, l’Arci e Felcos Umbria, e non poteva mancare il buon bere con la partecipazione della Confraternità del Sagrantino. Uno speciale stand sarà riservato alle tipicità alimentari di Muccia, piccolo comune terremotato delle Marche. Gli stand saranno aperti tutti i giorni da mezzogiorno a mezzanotte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.