Foligno, inaugurato il sottopasso “Collegamento Europa”, struttura a servizio degli studenti

FOLIGNO – E’ stato inaugurato ufficialmente il 9 dicembre, a Foligno, il nuovo sottopasso di collegamento tra il parcheggio del Plateatico e viale Marconi. In funzione da venerdì 11 settembre, ora la struttura ha attivato anche l’ascensore, dopo i collaudi. L’intervento rientra in una serie di opere, per favorire la mobilità, realizzate nell’ambito dell’accordo di programma PUC2 “Foligno c’entro” con cofinanziamento a carico del programma europeo POR-FESR 2007-2013, per un importo complessivo di un milione e mezzo di euro.
Il sottopasso, denominato ‘Collegamento Europa’, si sviluppa per 62 metri e si trova al di sotto di via Fratelli Bandiera e di via Madonna delle Grazie E’ raccordato a viale Marconi con una rampa e una scalinata (il percorso totale, dal terminal bus a via Marconi, è rispettivamente di 160 metri e 115 metri), mentre dall’altro lato è collegato al terminal bus, mediante scalinata e ascensore. Per la realizzazione del sottopasso si è dovuto intervenire su opere preesistenti e nello specifico si è dovuto deviare il canale demaniale “Acquaiolo” e aprire un varco attraverso le mura urbiche. In corrispondenza di quest’ultime il sottopasso si allarga a formare due ampie sale dotate in sommità di lucernai, che consentono la vista del manufatto storico. Nel passaggio sotto le mura è possibile notare elementi di illuminazione a led. Inoltre le sezioni di taglio sono state ricostruite e regolarizzate utilizzando gli elementi rimossi nella demolizione. Gli altri elementi, frutto della demolizione, sono stati utilizzati per il ripristino delle mura contestualmente alla rimozione della scaletta metallica di via Madonna delle Grazie, come previsto nell’appalto. I varchi di accesso del sottopasso sono dotati di saracinesche motorizzate.
Dalla parte del parcheggio, la nuova viabilità pedonale è inserita in una struttura edilizia che prevede, al piano terra rialzato, alcuni locali, uno con destinazione a servizi per il trasporto pubblico, uno riservato a centrale tecnica ed un altro per i servizi igienici (3 bagni e antibagno dotato di lavandini). Il locale a servizio del trasporto pubblico è stato dato in concessione, unitamente ai servizi igienici, al gestore della mobilità pubblica (Umbria Mobilità Esercizio srl) che garantirà sia il presidio dei bagni che i servizi per la gestione e l’esercizio dell’ascensore. Nell’intervento sono ricompresi, tra l’altro, impianti di videosorveglianza, antincendio, di chiamata SOS, antintrusione, di pubblica illuminazione e di trasmissione internet. L’orario giornaliero di apertura del sottopasso è previsto, dalla domenica al giovedì, dalle ore 7 alle 21, mentre venerdì, sabato e prefestivi, l’orario andrà dalle 7 alle 01.
Il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, ha sottolineato che “l’opera rappresenta un importante intervento per favorire la mobilità nel centro storico, migliorando sensibilmente la sicurezza in un’area dove insistono molti istituti scolastici, con una presenza massiccia di studenti”. E’ intervenuto anche l’assessore regionale, Giuseppe Chianella, che ha parlato di Esempio di riqualificazione urbana”. Era presente anche il sindaco di Spoleto, Fabrizio Cardarelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.