Foligno, ordinanza antismog, deroghe per lavoratori, scuole, sacerdoti ed eventi speciali

FOLIGNO – Dopo le polemiche, i disagi e le multe, arrivano alcune deroghe all’ordinanza antismog tese a rendere meno restrittive le limitazioni inizialmente previste. Il provvedimento, in vigore fino al 31 marzo di ogni anno, vietava la circolazione a tutti (tranne alcune eccezioni) i veicoli euro 0, euro 1, euro 2 ed euro 3, in tutta la città, escluse le frazioni collinari e montane, la domenica e il lunedì, dalle ore 8,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19,30. Limiti considerati troppo duri soprattutto per quanti devono raggiungere il posto di lavoro, accompagnare i figli a scuola, o per coloro che esercitano particolari funzioni, come ad esempio i sacerdoti, costretti a inventarsi improbabili tragitti alternativi per dire messa fra una parrocchia e l’altra la domenica mattina o per rispondere a eventuali urgenze.

E così, il sindaco, Nando Mismetti, ha firmato una nuova ordinanza (la n. 12 del 27 gennaio 2015, disponibile sul sito internet del Comune di Foligno) che accoglie alcune osservazioni formulate da associazioni e cittadini, ammorbidendo le condizioni inizialmente previste.

In particolare, tra l’altro, sarà consentito l’accesso ai veicoli diretti alle farmacie per l’acquisto di medicinali o presidi medici prescritti con ricetta medica; ai veicoli in uscita dalla sede o dal luogo di lavoro per il tempo strettamente necessario a percorrere il tragitto che conduce al punto di dimora o di residenza; ai veicoli provenienti dalle scuole materne e dagli asili nidi a tempo pieno (nella giornata di lunedì), ai veicoli utilizzati come macchine operatrici complesse di portata superiore a 35 quintali (come le autogru) nonché agli autoveicoli che operano in agricoltura (come i trattori) nonché i mezzi per il trasporto di merci e materiali in opera nei cantieri; ai veicoli utilizzati dai ministri di culto per raggiungere luoghi interessati da funzione celebrative. Sono previste sospensioni del provvedimento in determinate giornate, tra cui le date programmate per lo svolgimento di selezione nella caserma militare Gonzaga e per lo svolgimento delle sfilate dei carri allegorici del Carnevale di Sant’Eraclio (limitatamente alla fascia pomeridiana).

L’ordinanza prevede, al di là delle deroghe introdotte, prevede il divieto di circolazione nei giorni di domenica e lunedì nelle fasce orarie 8,30-12,30 e 15,30-19,30 per le seguenti tipologie di veicoli: autovetture euro 0, euro 1, euro 2, euro 3 benzina e diesel; per gli autoveicoli adibiti a trasporto merci euro 0 a benzina e diesel, euro 1 diesel; ciclomotori e motoveicoli a due, tre e quattro ruote euro 0 ed euro 1. Sono ammessi a circolare veicoli euro 4, euro 5, euro 6, ciclomotori e motoveicoli a due, tre e quattro ruote euro 2 e motoveicoli a due, tre e quattro ruote euro 3; autoveicoli adibiti a trasporto di cose ad uso proprio e di terzi con portata fino a 3,5 tonnellate; euro 2-3 benzina e euro 3-4 diesel immatricolati dopo il 1 gennaio 1997, nonché autoveicoli adibiti al trasporto di cose ad uso proprio o ad uso terzi oltre 3,5 tonnellate, euro 2-3 benzina ed euro 3 e 4 diesel. Sono esclusi dalle limitazioni alla circolazione i veicoli elettrici, a gpl e metano, ibridi e bifuel, i veicoli guidati da soggetti portatori di handicap, veicoli ad uso speciale, veicoli delle forze dell’ordine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.