Foligno, scuole e sisma, genitori in Comune: confronto con tecnici e amministratori

FOLIGNO – A quasi un mese dal terremoto che ha devastato la Valnerina, provocando danni anche a Foligno con problemi in particolare negli edifici scolastici, oggi è il giorno del faccia a faccia tra genitori, tecnici e amministratori sulla sicurezza delle scuole cittadine. L’incontro avverrà il 28 novembre, giorno in cui è stata convocata la seconda commissione consiliare per affrontare il tema dell’edilizia scolastica. Il Comitato dei genitori, che sui social conta quasi mille iscritti, è stato invitato a partecipare per capire meglio la situazione che secondo l’assessore ai lavori pubblici, Graziano Angeli, “ tornerà presto alla normalità”.
Intanto però continuano le polemiche, sia da parte dei genitori per via di alcune scuole ancora chiuse e informazioni piuttosto confuse sulla reale sicurezza dei vari plessi scolastici, sia sul fronte politico. Il Movimento Cinque Stelle: “Di scuole fatiscenti ce ne sono tante in tutta Italia e i problemi non mancano neanche a Foligno. Lo stato attuale, all’indomani dei terremoti (ancora in corso), ci parla infatti di scuole inagibili, ‘soluzioni’ precarie, incertezze su modi e scelte di interventi, scarsa consultazione con le famiglie coinvolte su quando e dove smistare gli studenti delle scuole chiuse. In consiglio comunale è emerso che solo alcune scuole sono provviste di certificazione di vulnerabilità sismica e per di più di vecchia data (sembra 2008), senza che si sia individuato di chi sono le responsabilità, chi è che non ha ottemperato ad un obbligo giuridico. Un obbligo nato nel 2003 e ribadito negli anni successivi sino al 2013, quando si è messo fine alle proroghe delle verifiche, fissando data ultima marzo 2013”. Secondo il MeetUp Foligno5Stelle è quindi “ urgente chiedere l’accesso alla documentazione relativa alle scuole facenti parte dei cinque Istituti Comprensivi di Foligno, per allegarli alla segnalazione per la Prociv”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.