Foligno, studente con tubercolosi, test su tutta la classe

FOLIGNO – Un bimbo di circa 7 anni è risultato affetto da tubercolosi ed è stato immediatamente attivato il protocollo sanitario, con profilassi antibiotica per il piccolo e indagini con appositi test di rilevazione per tutte le persone che sono entrate in contatto con lui, per evidenziare e tamponare eventuali situazioni di contagio. Si tratta di uno studente di una scuola elementare di Foligno, cosa che ha comportato test per tutti i compagni di classe e per gli stessi insegnanti.
Immediatamente – spiega in una nota la Usl Umbria 2 -, in collaborazione con la scuola, è stata organizzata una riunione presso il Servizio Vaccinazioni Subasio con tutti i genitori degli alunni della classe frequentata dal bambino e il personale scolastico. Nel corso dell’incontro, sono state date tutte le informazioni relative al protocollo sanitario finalizzato alla precoce individuazione di eventuali infezioni secondarie alcaso indice.
“In tali casi infatti – evidenzia il dottor Franco Santocchia, responsabile del Dipartimento di Prevenzione, S.C. Igiene e Sanità Pubblica dell’Usl Umbria 2 – con un semplice testo cutaneo (intradermoreazione secondo Mantoux) si è in grado di individuare soggetti positivi per i quali si procede ad una profilassi antibiotica in grado di prevenire la malattia. Subito sono iniziati i test sui soggetti del gruppo classe e sugli operatori scolastici che potrebbero avere avuto contatti stretti e pertanto a rischio di infezione. Ma i contatti sporadici – aggiunge Santocchia – non sottintendono rischi: la malattia, seppur contagiosa, si trasmette solo a seguito contatti stretti e prolungati in ambienti confinati e poco areati. Il test comunque consente di fare precoce diagnosi di infezione e la profilassi antibiotica di evitare la malattia”.
La sorveglianza sanitaria proseguirà fino alla ripetizione dei prossimi test che, come da linee guida, saranno eseguiti dopo circa due mesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.