Terni, in cattedrale il tradizionale pranzo con i poveri, previsti 150 invitati, i presepi artistici in città

TERNI – Saranno le celebrazioni religiose a scandire il calendario di queste festività per la città di Terni. Le più importanti saranno presiedute dal vescovo Giuseppe Piemontese. Nella notte della vigilia di Natale, a partire dalle 23.45 nella si terrà la celebrazione della veglia di Natale, mentre il giorno di Natale alle 11 monsignor Piemontese presiederà la celebrazione della solennità del Natale nella Concattedrale di Narni e alle 18 la celebrazione della solennità del Natale nella Concattedrale di Amelia.

L’appuntamento più atteso è comunque il pranzo di Natale con i poveri.  Nel salone della Curia vescovile, il 25 dicembre alle 13 si terrà il pranzo di Natale con il vescovo Giuseppe Piemontese e circa 150 invitati, assistiti dalle associazioni caritative della diocesi, in gran parte coloro che frequentano ogni giorno la mensa diocesana “San Valentino”, ma anche intere famiglie che hanno deciso di trascorre la festa non a casa propria ma insieme ai più bisognosi della città. I volontari si occuperanno della buona riuscita della giornata, dall’allestimento all’accoglienza, dalla preparazione del cibo al servizio ai tavoli, il tutto grazie anche alla collaborazione di gruppi e movimenti della diocesi, che si sono suddivisi i vari compiti, per dare far vivere ad ogni ospite la gioia di un Natale insieme.

Una solidarietà che coinvolge anche gli studenti della scuola primaria dell’istituto comprensivo di Campomaggiore di Terni che hanno preparato originali portaposate per gli ospiti del pranzo di Natale, e quelli dell’Istituto tecnico di Narni scalo hanno dato il loro contributo preparando gli addobbi per la tavola e i segnaposto che consegneranno al Vescovo presentando anche il percorso didattico e formativo legato al tema della solidarietà che sta alla base di questo loro impegno per l’incontro natalizio nel corso della sua prima visita all’Istituto domani 19 dicembre.

La comunità di Sant’Egidio il 25 dicembre organizza la festa di Natale e il pranzo presso la residenza per anziani di Collerolletta.

Gli amanti dei presepi hanno solo l’imbarazzo della scelta. Tra le altre esposizioni, va segnalata la mostra dei presepi artigianali presso la sala conferenze della Camera di commercio, in viale Battisti 8, aperta fino al 6 gennaio. Mentre l’associazione “Amici del Presepio” di Terni ha organizzato la prima esposizione di presepi tradizionali esposti all’interno del cenacolo San Marco, a piazza dell’Olmo. La mostra resterà aperta fino all’11 gennaio e riguarda una ventina di  composizioni realizzate dagli associati che hanno partecipato al primo corso di tecnica presepistica organizzato dall’associazione. La mostra è visitabile i giorni feriali dalle 17 alle 19, i prefestivi e festivi dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 19,30.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.