Foligno, Valle Umbra Servizi, bilancio in attivo e differenziata al 60%

FOLIGNO – Utili per un milione e mezzo di euro, raccolta differenziata al 60 per cento e un investimento di 20 milioni di euro per realizzare un biodigestore in grado di produrre biometano per uso domestico e fertilizzanti di qualità per uso agricolo. La Vus Spa (Valle Umbra Servizi), società partecipata che gestisce acqua, gas e rifiuti in 22 comuni della Valle umbra sud, è in crescita dopo aver chiuso un positivo il bilancio per due anni consecutivi. Il presidente, Maurizio Salari, è soddisfatto e guarda con ottimismo al futuro nel tracciare un quadro dello stato di salute dell’azienda che guida da circa tre anni. Nel 2014 gli utili sono stati di 900mila euro, mentre nel 2015 è stato quasi il doppio. Ottimi i numeri sul fronte della raccolta differenziata, passata dal 56% del 2015 al 59,5% al primo trimestre 2016, grazie al completamento del servizio porta a porta nel centro storico e alla copertura delle frazioni e dei quartieri periferici.
La nuova sfida per il prossimo anno è la realizzazione di un moderno biodigestore per la produzione di biometano nell’impianto di Casone a Foligno: è stato dato via libera al progetto definitivo, con un investimento di 20 milioni di euro e sarà attivo nel 2017.
L’azienda – che non si chiamerà più Vus, ma per esteso Valle Umbra Servizi distinguendosi così da Vus Com società controllata che vende gas metano – avrà anche un nuovo logo: un cuore, riferito al ‘Cuore verde d’Italia’ e alla tutela dell’ambiente e una goccia blu simbolo della gestione dell’acqua. La Valle Umbra Servizi rilancia anche la campagna promossa un paio d’anni fa contro i mozziconi di sigarette e chewingum gettate per terra, mettendo gratuitamente a disposizione dei cittadini degli ecoastucci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.