Spello, riforma credito cooperativo, confronto con il vice ministro dell’Economia

SPELLO – Il vice ministro dell’Economia, Enrico Morando, sarà a Spello il 23 aprile per un confronto al livello nazionale sugli effetti della riforma del credito cooperativo su banche e territori locali. L’iniziativa rientra del calendario di eventi promossi da Oleide, manifestazione ideata dalla BCC di Spello e Bettona, giunta alla sua terza edizione e in programma il 23 e domenica 24 aprile a Spello.
Il convegno si terrà alle 15.30 al teatro Subasio e sarà un momento di confronto con Morando, autore della riforma, Alessandro Azzi, presidente Federcasse, Massimo Meschini, presidente BCC Spello e Bettona, Loris Nadotti, professore in economia degli Intermediari Finanziari all’Università degli Studi di Perugia, Giulio Romani, segretario nazionale First Cisl, Paolo Grignaschi, direttore generale Federlus. A condurre il dibattito sarà il giornalista economico Carlo Di Foggia.
La tavola rotonda nasce con l’obiettivo di capire gli effetti di una riforma che “mira ad aumentare la redditività, a migliorare la governance, a ridurre i costi di struttura e al rafforzamento patrimoniale delle BCC”, che in Italia sono circa 400. Quale saranno le condizioni di adeguamento alla riforma? Quale il ruolo delle BCC e la loro importanza come banche del territorio anche alla luce della riduzione delle Casse di Risparmio e delle Banche Popolari? Infine, qual è la posizione dei sindacati riguardo gli effetti della riforma sui contratti di lavoro? Queste le principali domande a cui durante il convegno si cercherà di rispondere.
L’obiettivo di Oleide è quello di fare rete tra i soci BCC e i loro servizi, una rete capace di stimolare un dialogo e una reciproca promozione tra i territori delle BCC aderenti creando occasioni concrete di incontro e di confronto attraverso le risorse del territorio.
Di qui la scelta di legarsi all’olio extravergine di oliva, uno dei prodotti che meglio caratterizza l’alimentazione, la tradizione e l’economia di quasi tutto il territorio italiano. E visto che l’evento si svolge a Spello, ci sarà una disfida gastronomica con protagonista l’olio. Le BCC d’Italia, invitate all’evento, verranno in rappresentanza con i prodotti e i produttori dei propri territori per partecipare alla “disfida della bruschetta”, un momento di condivisione gastronomica e sociale, per conoscere il potenziale racchiuso nei soci delle BCC, che ad oggi sono oltre 2 milioni. Una vera e propria gara tra alcuni dei migliori oli extravergine italiani dei territori rappresentati dalle BCC.
La mattina di domenica 24 aprile in piazza della Repubblica a Spello, una giuria composta da esperti decreterà come vincitore la BCC che meglio avrà saputo interpretare la “Sua Bruschetta” e valorizzare i prodotti tipici della propria zona, anche tramite l’utilizzo dell’olio tipico del territorio di provenienza. Il primo premio della Disfida della bruschetta 2016 è un’opera realizzata da Elvio Marchionni, artista spellano di fama internazionale.
L’olio di oliva ha una storia lunga millenni e oggi più che mai si conferma come protagonista dell’alimentazione, della bellezza, della tradizione, della cultura e dell’economia di interi territori.
È dall’Umbria, una delle regioni italiane ad alta vocazione olivicola, e da Spello in particolare che nasce l’idea di celebrarne il valore in forma quasi epica, allestendo una vera e propria disfida che coinvolge e mette in rete alcuni dei territori italiani che si distinguono per la coltivazione e la produzione di olio extravergine di oliva.
Oleide prevede, inoltre, iniziative collaterali legate all’olio, come degustazioni guidate, laboratori del gusto in collaborazione di Slow Food Valle Umbra e l’Extravergine Academia di Spello, momenti di confronto e di promozione per il territorio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.