Funk Off protagonisti in centro storico (foto e video)

Accattivanti e coinvolgenti, anche quest’anno i Funk Off conquistano il pubblico di Umbria Jazz animando le strade del centro storico in occasione del 50esimo anniversario con un doppio appuntamento quotidiano alle ore 11,30 e 18, ad eccezione di mercoledì 12 in quanto la mattina alle 12 si esibiranno al terminal del Minimetro di Pian di Massiano.

Dopo 25 anni di attività e più di mille concerti possiamo dire che i Funk Off hanno letteralmente dato un nuovo senso al concetto di marchin’ band della tradizione di New Orleans, proponendo una musica trascinante e spettacolare, moderna e coinvolgente, unendo il groove della black music a composizioni e arrangiamenti di tipo jazzistico con movimenti e coreografie di grande impatto visivo ed emotivo. Sulla loro scia decine e decine di gruppi simili sono nati in Italia e all’estero, ma la loro energia, la loro grinta, il loro affiatamento e l’originalità della loro musica, scritta e arrangiata da Dario Cecchini, fondatore e leader della band, sono uniche ed inimitabili!
Da quindici anni marchin’ band di Umbria Jazz si sono esibiti nei più importanti festival europei oltre che in Australia, Cina, USA, Sudafrica, Brasile, Giappone. Hanno inoltre partecipato a numerosi programmi televisivi e collaborato con tantissimi artisti, sia in ambito jazz che pop, dei quali gli ultimi in ordine temporale sono stati Mika e Gino Paoli. Con quest’ultimo la band ha registrato nel 2021 il nono CD dal titolo “Groovin with Paoli”.

Foto e video Rita Paltracca