Giacchetti: “Su Terni si misura l’efficacia ed il ruolo di Arpa”

TERNI – “Su Terni, sulla città industriale più rilevante della Regione e dell’Italia Centrale, si giocano ruolo e funzioni di Arpa. Non ha senso una Agenzia Regionale che non sia presente, anche a livello decisionale e gestionale, sul territorio che più di ogni altro ha bisogno di controlli, monitoraggio e più complessivamente di politiche ambientali di largo respiro. E su quest’ultimo aspetto è fondamentale il ruolo della Regione”, dichiara l’assessore all’Ambiente Emilio Giacchetti.

“Sulla presenza estremamente necessaria di Arpa a Terni – prosegue Giacchetti – sono stati chiaro fin dal maggio scorso, quando ho preso posizione contro il trasferimento della biblioteca di Arpa. A maggiore ragione oggi quando si profilano riduzioni significative sul territorio di una agenzia che su Terni ha avuto sempre un ruolo fondamentale in materia ambientale e non c’è stata singola vicenda che non abbia richiesto presenza e competenze di Arpa.

Una riorganizzazione dell’Agenzia non può che partire dalla centralità di Terni nelle politiche ambientali regionali, e i controlli, l’acquisizione dei dati, non possono essere che la base di queste politiche. Altrimenti non c’è spazio che per le improvvisazioni, per le discussioni da bar, nelle quali sono specializzati i movimenti populisti e alcune associazioni ambientaliste, che parlano della situazione di Terni senza partire dalla realtà di fatto e dal reale ruolo di ogni soggetto interessato nella definizione del quadro ambientale cittadino.

Chiedo quindi ad Arpa e alla Regione, da quale Arpa dipende, di rivedere quanto prima l’impostazione di una riorganizzazione che deve essere basata sulla centralità di Terni. Altre soluzioni troverebbero l’opposizione politica e amministrativa del governo della città, risulterebbero poco comprensibili, renderebbero ingiustificabili gli investimenti rilevanti degli scorsi anni proprio su Terni, perderebbe di credibilità la stessa Arpa.

Lavoreremo affinché l’impostazione regionale che ha consentito di avere una agenza per l’ambiente efficace, presente, autorevole, sia mantenuta anche in futuro. L’ambiente, questione fondamentale per Terni e per questa amministrazione comunale, richiede un approccio operativo e dinamico non compatibile con gestioni burocratiche o geo amministrative”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.