Giro d’Italia, la tappa del Sagrantino è il 16 maggio: passerà a Foligno, Bevagna e Montefalco

FOLIGNO – E’ ufficiale: il Giro d’Italia sarà in Umbria il 16 maggio 2017, con la suggestiva “Crono del Sagrantino”. Sarà la decima tappa dell’edizione numero cento della manifestazione e toccherà i comuni di Foligno, Bevagna e Montefalco, snodandosi tra le verdi campagne umbre e incontrando un altro anniversario importante: i 25 anni della Docg Montefalco Sagrantino. L’evento è stato presentato la sera del 25 ottobre a Milano, presente una folta delegazione umbra composta, fra gli altri, da Donatella Tesei, sindaco di Montefalco, Enrico Tortolini, delegato allo sport del Comune di Foligno, Marco Caprai, rappresentante del Consorzio Tutela Vini, Aldo Amoni, presidente di Confcommercio Umbria, Carlo Roscini, presidente della Federazione ciclistica umbra. I partecipanti si daranno battaglia sul filo dei centesimi per portare a casa i 39,2 chilometri umbri, preparandosi ad affrontare un pgiro2017ercorso di grande difficoltà: un lungo tratto in salita, il più suggestivo, tra i vigneti del Sagrantino, dal fondovalle (Foligno) alla piazza del Comune di Montefalco, punto di arrivo.
“La cultura del vino – ha osservato Donatella Tesei, sindaco di Montefalco – rappresenta uno dei linguaggi più suggestivi per promuovere un territorio. E’ espressione non solo di un’eccellenza produttiva ma anche delle sue peculiarità artistiche e culturali. Questa crono per noi ha un valore ancor più importante perché è legata ai luoghi di San Francesco”.
Soddisfatto anche Enrico Tortolini, che ha parlato di “nuovo importante obiettivo centrato per Foligno, che porterà grande promozione e sviluppo per il territorio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.