Gubbio, Pagamento Tari, arrivano gli aiuti per le famiglie in difficoltà

GUBBIO – L’amministrazione comunale viene incontro ai cittadini in difficoltà e sul pagamento della tassa sui rifiuti approva un piano di agevolazioni. “L’intervento – spiega la vice sindaco Rita Cecchetti – è finalizzato all’assegnazione di un contributo in favore di titolari di utenze domestiche per la prima abitazione che versano in condizioni di disagio sociale ed economico. Ci siamo attivati in tal senso in attuazione delle disposizioni impartite dalla Regione Umbria nel dicembre 2013, e le agevolazioni vengono concesse in presenza di requisiti specifici e nei limiti delle risorse finanziarie assegnate al Comune di Gubbio dalla stessa Regione Umbria”. I destinatari debbono avere requisiti particolari: essere residenti nel Comune di Gubbio alla data di pubblicazione dell’avviso; essere iscritti quali intestatari nei ruoli comunali per il 2014 per la Tassa raccolta e smaltimento rifiuti urbani; avere un indicatore di reddito Isee inferiore o uguale ad € 10.500,00. La formazione della graduatoria avverrà in ordine crescente di valore Isee del nucleo familiare, qualora nella formazione della graduatoria due o più soggetti risultassero in parità di diritto si terrà conto dell’ordine di arrivo delle domande.

L’entità della agevolazione spettante sarà determinata sulla base della fascia Isee di appartenenza ed andrà a rimborsare i costi sostenuti per la Tari nell’anno 2014 relativi alle utenze domestiche: la prima fascia fino a un reddito di euro 4.500 il contributo è del 50%; la seconda fascia da euro 4.500,01 ad euro 10.500, l’aiuto è pari al 30%. Qualora il fabbisogno dovesse eccedere le risorse disponibili, i contributi verranno erogati prioritariamente ai soggetti con soglie Isee inferiori fino ad esaurimento delle risorse messe a disposizione dalla Regione. In caso di domanda comportante la liquidazione di una somma superiore alla disponibilità residua si provvederà a liquidare la somma residua disponibile. Per accedere a tale beneficio il cittadino deve produrre domanda su apposito modello in distribuzione presso l’Ufficio della Cittadinanza via Cavour ex Seminario tel. 075 9237521-542, nonché disponibile nel sito internet istituzionale del Comune di Gubbio www.comune.gubbio.pg.it/ , scaricabile nella sezione bandi e concorsi. Dopo la formulazione della graduatoria degli aventi diritto, la liquidazione del contributo concesso verrà effettuata a seguito del positivo riscontro eseguito dall’Ufficio Tributi. La domanda dovrà pervenire all’ufficio Protocollo del Comune entro il 26 settembre 2014.

Un pensiero riguardo “Gubbio, Pagamento Tari, arrivano gli aiuti per le famiglie in difficoltà

  • Ott 10, 2014 in 10:48
    Permalink

    Che si fa si torna indietro per i mq? Fino ad oggi ne bastano 120 per una persona sola ora ce ne vogliono 3 e i singoli sono scesi a 95.Non viviamo tutti nei centri storici e bisognerebbe tenerne conto. Ma non si potrebbe tenere conto del reddito che è la cosa più importante?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.