Incidente Tk – Ast, la solidarietà delle Istituzioni

TERNI – Solidarietà delle istituzioni all’operaio che ha subito il grave incidente ieri alle Acciaierie di Terni. Ad esprimere vicinanza alla famiglia, ai colleghi di lavoro e agli amici del giovane operaio rimasto gravemente ferito, è il sindaco di Terni, Leopoldo Di Girolamo, che in serata si è recato all’ospedale Santa Maria per conoscere le condizioni del ragazzo e ora segue costantemente l’evolversi della situazione.

“Rincresce notare che, nonostante i progressi fatti nella cultura della prevenzione – commenta il sindaco in una nota – nell’attuazione delle misure antinfortunistiche e i significativi investimenti in termini di sicurezza sul lavoro da parte dell’azienda di Terni, si sia verificato un incidente che lascia attoniti e angosciati. Questo episodio ci ricorda che non si è mai completamente al sicuro. Bisogna continuare a far sì che la cultura della sicurezza diventi sempre più l’elemento fondamentale nella attività produttiva, sia per l’azienda che per i singoli lavoratori”. L’augurio di Di Girolamo è che “sia rapidamente ricostruita la dinamica della vicenda e che siano comprese eventuali criticità anche per dare un contributo agli stessi protocolli sulla sicurezza, per impedire che in futuro si ripetano incidenti del genere e che altri lavoratori debbano pagare un tributo del genere”.

Si è parlato dell’incidente anche a Palazzo Cesaroni, con il vicepresidente Fabio Paparelli che ha riferito sull’argomento, su richiesta del consigliere regionale Eros Brega. “La Regione è pronta a fare la propria parte per consolidare i livelli di sicurezza. Siamo a fianco dei lavoratori e auspichiamo che si giunga rapidamente al nuovo protocollo per la sicurezza, scaduto nel marzo scorso. Venerdì prossimo, nell’incontro con i sindacati, ribadiremo che tutte le istituzioni daranno il loro contributo perchè vengano messe in atto tutte le misure necessarie affinchè quello che è accaduto ieri non avvenga più”: lo ha detto oggi pomeriggio in consiglio regionale il vicepresidente della giunta, Fabio Paparelli. Eros Brega (Pd) ha auspicato che il confronto sul tema della sicurezza sul lavoro vada avanti in commissione.
“Vicinanza all’operaio e alla famiglia” ha espresso Emanuele Fiorini (Lega Nord), ricordando che lui stesso lavorava nella linea produttiva del 35enne ferito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.