Dalla Pian d’Assino a Gubbio alla piastra logistica di Terni, ecco come saranno ripartiti 10 milioni di euro

“La Regione Umbria è tornata a disporre di 10 milioni di euro, anticipati a suo tempo per i lavori di completamento dell’aeroporto ‘San Francesco d’Assisi’, che vengono ora messi a disposizione per interventi che accrescono la sicurezza e favoriscono la migliore fruizione della rete di trasporto e viaria dell’Umbria per le persone e le merci”.

È quanto afferma l’assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti, Silvano Rometti, informando che la Giunta regionale, su sua proposta, ha approvato il riparto delle risorse che sono rientrate nelle casse regionali con il trasferimento dei fondi “Fas” 2007-2013. “Risorse importanti – rileva – che, in una situazione di difficoltà finanziarie e tagli alla spesa pubblica, ci permetteranno di realizzare o completare opere e lavori sulle infrastrutture necessari per migliorare la mobilità e l’accessibilità del territorio regionale. Tenuto conto che abbiamo già fatto fronte ai fabbisogni di particolare rilievo impegnando – ricorda – 5 milioni di euro a favore delle Province di Perugia e Terni per interventi sulle strade regionali e provinciali e circa 2 milioni e 400mila euro per il cofinanziamento del potenziamento della stazione di Perugia Ponte San Giovanni, per l’utilizzo di questi 10 milioni di euro ora disponibili abbiamo seguito alcune priorità”.

“La quota più cospicua – sottolinea Rometti – servirà a integrare il finanziamento regionale iniziale del bando 2014 per interventi di manutenzione straordinaria, adeguamento e potenziamento delle infrastrutture per la mobilità regionale, in attuazione della legge regionale 46 del 1997, rivolto a Province, Comuni e agli altri soggetti proprietari o titolari della concessione o della gestione delle infrastrutture regionali. Sono ben settanta le domande di contributo presentate agli uffici regionali e che, con queste risorse aggiuntive che portano lo stanziamento complessivo a circa 3 milioni e 700mila euro, potranno in larga parte beneficiare dei finanziamenti previsti”.

Quasi 1 milione e 600mila euro andrà a copertura dell’intervento, già ultimato, per la variante alla statale 219 Pian d’Assino nel tratto Gubbio Mocaiana. Verranno, inoltre, finanziati con circa 1 milione di euro i lavori per la piastra logistica di Terni-Narni, “a servizio del sistema produttivo e dell’intera comunità regionale così come l’interporto di Orte, di cui cofinanzieremo i lavori in corso con un ulteriore stanziamento di circa 350mila euro”.

Sulla rete infrastrutturale ferroviaria “abbiamo destinato 1 milione e 150mila euro per il consolidamento della galleria di Poggio Azzuano sulla ferrovia regionale ex Fcu, in modo da permettere la riapertura e il transito dei treni”.

La Giunta regionale ha poi assegnato 160mila euro per completare il quadro economico relativo ai lavori di adeguamento della strada regionale 220 Pievaiola fra Fontignano e Perugia, per i quali è già stato avviato l’iter di affidamento dell’esecuzione, e 500mila euro per la variante alla strada regionale 205 nel territorio di Amelia, i cui lavori sono già iniziati.

“Oltre al completamento degli interventi già avviati e già beneficiari di contributi regionali e alla realizzazione o completamento di interventi oggetto di convenzioni – spiega l’assessore – abbiamo stabilito di far fronte ad alcune richieste riferite a situazioni problematiche segnalate da amministrazioni e gruppi di cittadini: in quest’ultimo capitolo rientrano i 300mila euro destinati al Comune di Perugia per gli interventi sulla frana di viale Sant’Antonio, i 200mila euro per il Comune di Passignano sul Trasimeno che serviranno per la manutenzione del percorso pedonale del lungolago. Altri 130mila euro vengono assegnati al Comune di Cascia per la realizzazione di una rotatoria sulla strada regionale 320, 50mila al Comune di Arrone per interventi di manutenzione straordinaria e 70mila alla Provincia di Perugia per un intervento a Spineta, nel Comune di Fratta Todina, sulla strada provinciale 374. Circa 140mila euro sono stati assegnati per barriere antirumore e altri interventi di risanamento acustico sulle strade statali”.

Nel riparto delle risorse, la giunta regionale “ha inoltre assegnato 400mila euro al Comune di Assisi per opere di riqualificazione dell’asta del torrente Tescio e le relative sistemazioni idrauliche”. La Regione si impegna, infine, con successivi atti a garantire “fondi aggiuntivi per oltre 1 milione e 100mila euro per la piattaforma logistica di Foligno, prevedendo all’occorrenza di incrementare di circa 300mila euro i cofinanziamenti per la piattaforma logistica di Terni”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.