“Le scuole della Provincia di Terni sono sicure”. Consegnati ai dirigenti scolastici i certificati

TERNI – Tutte le scuole della Provincia di Terni sono sicure. Dalle verifiche e dai sopralluoghi avviati dopo il sisma verificatosi il 24 agosto, emerge un dato positivo. Ai dirigenti sono stati inoltre consegnati tutti i documenti. Gli accertamenti saranno terminati prima dell’inizio dell’anno scolastico, da quanto verificato finora non sono emerse problematicità legate a sicurezza e stabilità degli edifici.

Oltre ai continui interventi nel corso del tempo, pochi giorni fa l’ente ha anche approvato un ulteriore pacchetto da oltre 220mila euro di fondi della Regione Umbria sempre per gli istituti superiori relativi ad interventi di manutenzione straordinaria per la messa in sicurezza di impiantistica, per adeguamento alle normative antincendio, per l’abbattimento delle barriere architettoniche e per le scale di sicurezza. Si smentiscono pertanto le voci di eventuali problemi alle scuole e si ricorda anche che tutti i certificati derivanti dai lavori eseguiti o a disposizione dell’ente sono stati consegnati ai dirigenti scolastici.

Si resta pertanto stupiti nel leggere che in un articolo di stampa sia stata riportata la “non consegna” delle documentazioni, cosa che può generare infondati allarmismi e soprattutto fornire informazioni non corrispondenti alla realtà.

Sin dal 2003 l’amministrazione ha provveduto, come richiesto dalle norme vigenti, alla valutazione della vulnerabilità sismica degli edifici sensibili, come le scuole superiori, gli impianti sportivi di proprietà provinciale e gli uffici tra cui il  palazzo del governo, ed ha costantemente eseguito interventi di miglioramento sismico sugli edifici ritenuti a maggiore vulnerabilità, utilizzando le risorse messe a disposizione dalla Regione Umbria.

Dopo ogni evento sismico che ha interessato aree limitrofe al territorio provinciale o, come nel caso del recente sisma, la Provincia ha sempre provveduto alla verifica dello stato delle strutture tramite i propri uffici tecnici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.