Montefalco, diecimila presenze nel primo fine settimana dell’Agosto montefalchese

MONTEFALCO – Diecimila presenze nel primo fine settimana dell’Agosto montefalchese, che si conferma anche quest’anno uno degli eventi più apprezzati dell’estate umbra. Il Banchetto rinascimentale ed i concerti di Fausto Leali, della Fanfara dei carabinieri e di Marco Ligabue hanno attirato numerose persone nella ringhiera dell’Umbria fino a tarda notte.

Al completo ogni sera anche le quattro taverne dei quartieri dove è possibile degustare i piatti della cucina locale abbinati al Sagrantino. “L’Agosto montefalchese  – commenta l’assessore al turismo Daniela Settimi – esordisce con numeri importanti e si riconferma con una delle manifestazioni più apprezzate dell’estate nella nostra regione. Il cartellone prevede concerti e serate d’intrattenimento per proseguire poi con le gare della Fuga del Bove”.

Impedibile la serata del 10 agosto: nella  notte di San Lorenzo il Consorzio Tutela Vini Montefalco e il Comune di Montefalco presentano “Sagrantino sotto le stelle” – declinazione dell’evento “Calici di Stelle” promosso dal Movimento Turismo Vino con musica, spettacoli e degustazioni.

Protagonisti i vini del territorio: le Doc, con il Montefalco bianco, il Montefalco rosso, il Grechetto e il Montefalco Sagrantino Docg, nella versione secca e passita. Per le vie del borgo, in prossimità delle quattro taverne,  saranno dislocati quattro punti di degustazione, dove sarà possibile abbinare il cibo al vino, grazie ad esperti sommelier. La Ringhiera dell’Umbria ospiterà anche, a partire dalle 21, musica dal vivo con la famosa P-Funking band, spettacoli di magia, giocoleria e animazione per grandi e piccini. Spazio anche alle stelle, grazie all’associazione folignate Antares che, a Porta Camiano, allestirà un angolo dedicato all’osservazione del cielo e spazio anche alla cultura grazie al complesso museale di San Francesco che, per l’occasione, prolungherà straordinariamente l’orario di apertura fino alle 21.  Per le degustazioni sono aperte le prevendite: tutti i giorni presso la sede del Consorzio Tutela Vini Montefalco in piazza del Comune 16, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.