Nocera Umbra, furto di energia elettrica al Comune: scatta la denuncia

NOCERA UMBRA – Durante delle operazioni di controllo su diversi contatori di energia elettrica presso i villaggi abitativi di alcune frazioni nel territorio di Nocera Umbra, l’ufficio tecnico preposto del Comune aveva riscontrato alcune anomalie sui consumi di un contatore intestato al Comune di Nocera Umbra adibito per scopi sociali in loc. Isola.

Si è quindi proceduto ad effettuare un sopralluogo congiunto con il personale della società elettrica, unitamente ai Carabinieri della Stazione di Nocera Umbra e alla Polizia Locale, al fine di verificare le anomalie riscontrate

Si è avuta subito l’impressione, poi confermata dai controlli eseguiti, che era in atto un furto di energia elettrica nei confronti del Comune di Nocera Umbra.

Il contatore, oggetto di controllo, è risultato manomesso ed allo stesso risultavano allacciate tre abitazioni private. Inoltre, con una ulteriore modifica, era stata aumentata la potenza utilizzata rispetto a quella prevista.

Da successivi controlli le tre abitazioni risultavano ufficialmente senza allaccio di energia elettrica oramai da anni.

Il Comune di Nocera Umbra ha sporto denuncia nei confronti del contravventore quantificando un danno economico alle casse comunali per alcune migliaia di euro.

I Carabinieri della Stazione di Nocera Umbra con Enel, ufficio tecnico e Polizia Locale stanno effettuando ulteriori sopralluoghi anche ad altri villaggi per verificare eventuali ulteriori situazioni anomale.

“Ringrazio tutto il personale intervenuto per aver individuato, e fatto cessare, un furto nei confronti della collettività, ora si procederà anche al recupero dei soldi sottratti in questi anni”, ha detto il sindaco di Nocera Umbra, Giovanni Bontempi.