Norcia, si rafforza il presidio della sicurezza: la tenenza dei carabinieri torna Compagnia

NORCIA – Si rafforzano i presidi per la sicurezza nella Valnerina colpita dal terremoto: è il sottosegretario all’Interno, Gianpiero Bocci, ad annunciare che a Norcia, dai primi di settembre, la tenenza dell’Arma dei carabinieri tornerà ad essere compagnia, “con un sostanziale incremento di personale”. Inoltre, tramite una mobilità di personale dei vigili del fuoco, verrà insediato sempre a Norcia un distaccamento permanente dei pompieri.

Il ritorno della compagnia dei carabinieri “va incontro alle tante richieste dei cittadini di Norcia e della Valnerina che vedono nell’Arma un punto di riferimento fondamentale, come dimostrato anche durante i tragici eventi del terremoto”, dice Bocci, ringraziando il comandante generale dell’Arma, generale Tullio Del Sette, per aver sostenuto questa scelta. Bocci – in una nota – definisce poi “un fatto storico” il nuovo distaccamento permanente dei vigili del fuoco a Norcia, “la migliore risposta dello Stato alla richiesta della popolazione di prevenzione e soccorso”. All’opera dei vigili permanenti “si affiancherà – sottolinea Bocci – quella dei volontari che, da anni, assicurano un lavoro eccezionale in qualsiasi situazione ed il cui straordinario contributo rappresenta un patrimonio di competenze e conoscenze che si sommerà a quello dei pompieri.

pAumentare i servizi e garantire sicurezza e soccorso pubblico in tutta la Valnerina è sicuramente la più significativa dimostrazione del sostegno ad un territorio che vuole tornare a scommettere ed investire sul futuro”, conclude Bocci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.