Norcia, sisma, consegnati i primi 39 moduli abitativi: ospiteranno 48 persone

NORCIA – Consegnato il 23 dicembre, a Norcia,  il primo blocco di container realizzato in zona Porta Romana. Si tratta di 39 moduli – destinati in parte agli alloggi, in parte ai servizi comuni – che sorgono su un’area urbanizzata grazie al contributo delle Forze Armate e che sono in grado di ospitare 48 persone. A questi si aggiungeranno ulteriori cinque aree container nelle frazioni di Ancarano, Frascaro, Popoli, San Pellegrino e Savelli. A consegnare le chiavi dei container collettivi il sindaco, Nicola Alemanno, insieme alla Protezione Civiconsegnamodulinorciale.
Le aree container che verranno allestite accoglieranno quanti, tra i cittadini dei comuni colpiti, necessitano di una sistemazione temporanea fino al rientro nelle loro case (se agibili o rese agibili grazie a piccoli interventi) o fino all’assegnazione di una Soluzione abitativa in emergenza – SAE (se la loro casa è inagibile o in zona rossa): si tratta di strutture facilmente rimovibili una volta cessata l’esigenza, alternative alle aree attendate che, a causa modulicontainernorciadell’arrivo dell’inverno, si è scelto di non realizzare dopo le due forti scosse di fine ottobre, diversamente da quanto avvenuto all’indomani della scossa del 24 agosto.

Tutte le aree saranno dotate di spazi comuni, allestiti grazie al contributo di Rai e Samsung che hanno voluto così dimostrare la loro vicinanza ai cittadini delle zone colpite. Per le aree container di Norcia, un ringraziamento va anche a Whirlpool Corporation e Procter&Gamble che attrezzeranno gli spazi lavanderia, offrendo un aiuto concreto alle comunità.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.