Omicidio Meredith, Guede chiederà revisione processo

“Rudy Guede presenterà richiesta di revisione della sentenza della Corte di Assise di Appello di Perugia che lo ha condannato a 16 anni di reclusione, con pene accessorie, per la morte di Meredith Kercher”, la ragazza uccisa nel capoluogo umbro la notte del 1 novembre 2007. “La richiesta di revisione verrà presentata entro luglio alla Corte di Assise di Appello di Firenze“. A renderlo noto è l’ufficio stampa di Rudy Guede, il ragazzo di 29 anni detenuto a Viterbo e dichiaratosi da sempre innocente in merito alle accuse che lo hanno portato a condanna definitiva, tra cui il concorso morale in omicidio.

La richiesta, proposta dagli avvocati Tommaso Pietrocarlo e Monica Grossi dello studio legale Pietrocarlo di Roma, sarà parte del dibattito organizzato questa sera alle 21.20 dal Centro per gli Studi Criminologici (CSC) nell’ambito del Festival Caffeina Cultura di Viterbo (Piazza del Fosso): “Rudy Guede: dal carcere alla revisione del processo”. Interverranno – intervistati dal giornalista Francesco Fravolini – Claudio Mariani, coordinatore del gruppo CSC a sostegno dell’innocenza di Rudy Guede, e Daniele Camilli (portavoce e ufficio stampa Rudy Guede). Saranno presenti anche gli avvocati Pietrocarlo e Grossi.
“Come è noto – spiega l’ufficio stampa di Rudy Guede – l’articolo 630, comma 1, lett. a) del codice di procedura penale stabilisce che può essere chiesta la revisione di una sentenza se i fatti posti a fondamento di essa non possano conciliarsi con quelli stabiliti da altra sentenza penale irrevocabile. Nel caso di specie, occorre infatti domandarsi se, per effetto dell’assoluzione in via definitiva di Amanda Knox e Raffaele Sollecito dai reati loro ascritti in concorso con Rudy Guede, debba conseguire anche la revisione della sentenza di condanna inflitta a quest’ultimo. Eliminando totalmente il concorso della Knox e di Sollecito – conclude l’ufficio stampa di Guede – così come stabilito dalla Cassazione nei loro confronti, non si spiegherebbe infatti più il ruolo di Rudy”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.