Perugia, “la motivazione nello studio e nello sport” al centro dell’evento dell’associazione “InOltre”

PERUGIA – Si parte oggi, 21 aprile, con le iniziative promosse ed organizzate da “InOltre”, associazione di promozione sociale no-profit fondata nel 1997, con sede a Santa Maria degli Angeli di Assisi. “La motivazione nello studio e nello sport”, è il titolo dell’incontro di oggi – gratuito – presso la “Libreria grande” di Ponte San Giovanni (Pg), dalle 17,30 alle 19,30. Si proseguirà domenica 23 aprile con un open day gratuito su “I fondamenti delle relazioni umane”, un appuntamento aperto a tutti coloro che sono interessati ai processi fondanti la costruzione delle relazioni.

L’incontro si terrà presso la sede dell’Associazione, in Via Patrono d’Italia 28 a Santa Maria degli Angeli (Orari 9.30-13.00; 15.00-17.00 – Per info e prenotazione cliccare al link: http://www.teksmar.it/inoltre/2017/004.html). Il 19 maggio si parlerà invece di “Apprendimento e memoria”, di nuovo presso la “Libreria grande” di Ponte San Giovanni, dalle 17,30 alle 19,30 (incontro gratuito ma necessaria la prenotazione). Due gli appuntamenti di giugno, il 24 e il 25, con seminari sulle dinamiche relazionali, pensati affinchè ogni partecipante possa comprendere i principi attraverso i quali è possibile costruire relazioni soddisfacenti nel tempo (i seminari si terranno presso la sede di Santa Maria degli Angeli, per info, prenotazione e contributo economico cliccare il seguente link: http://www.teksmar.it/inoltre/2017/003.html).

Cos’è InOltre

In.Oltre ha lo scopo di divulgare la conoscenza razionale sullo sviluppo delle potenzialità umane sulla base di un modello integrato. E’ stata fondata da Pierluigi Imperatore ed Angelo Contessa. Dal 2014 l’Associazione è attiva in Umbria attraverso la collaborazione di Marina Venceslai, laureata in Psicologia e trainer counselor, e di Federico Venceslai, psicologo iscritto all’Ordine degli Psicologi Regione Umbria.
L’associazione si avvale della collaborazione di formatori, psicologi, counselor e coach che hanno seguito un percorso strutturato di formazione. Essi provengono da diversi approcci ed utilizzano un metodo integrato per ricercare, studiare e sviluppare metodiche funzionali allo sviluppo delle potenzialità umane, con l’obiettivo di produrre processi di cambiamento espliciti. Il metodo integrato si basa sui seguenti approcci riconosciuti nella psicologia e nello sviluppo delle potenzialità umane: Programmazione Neurolinguistica, Analisi Transazionale, Comunicazione strategica, Psicodinamica.
Le potenzialità umane su cui InOltre si concentra, vanno dallo sviluppo di capacità relazionali, comunicative, emotive, al raggiungimento di obiettivi, al costruire una propria identità professionale fino ad arrivare a temi più dolorosi come l’elaborazione di una separazione, di un lutto, della presenza di una malattia. “In ogni essere umano esistono delle capacità latenti che, se sviluppate, possono innalzare la possibilità di realizzare quanto si desidera e di affrontare in modo funzionale ciò che non si desidera – spiegano i responsabili – Il potenziale umano è un qualche cosa di trasversale, si passa da concetti entusiasmanti e suggestivi a temi dolorosi ed angoscianti. Noi crediamo che ogni essere umano possa sapere cosa sia, in cosa consiste e quali sono le possibilità che ci offre il mondo del potenziale umano, affinché ognuno possa scegliere in consapevolezza, spontaneità ed autonomia se e come utilizzare e sviluppare le proprie capacità latenti”.

Tante e diverse le attività promosse da InOltre, aperte a tutti, soci e non:
– incontri di presentazione: incontri gratuiti, aperti a tutti coloro che vogliono conoscere l’Associazione. Hanno la durata di circa 2 ore e l’obiettivo di presentare un tema relativo allo sviluppo razionale delle potenzialità umane.
o Comunicare efficacemente!
o Comunicare emozionalmente! E’ possibile?
o Conoscere ed esplorare le emozioni.
o Mindfulness: la pratica della consapevolezza.
o Memoria e apprendimento: provare per credere!
o Genitorialità: per imparare a valorizzare i nostri figli!
o Genitori e figli: quali permessi per il benessere?

– Attività riservate ai soci:
 Lezioni introduttive: Tali incontri hanno lo scopo di fornire conoscenze e tecniche di base relative ad alcuni temi sullo sviluppo delle potenzialità umane: Comunicazione, Metodologie di studio, Competenza emotiva, Convinzioni, Pensieri.
 Incontri di lettura: i gruppi di lettura hanno il fine di approfondire argomenti relativi allo sviluppo delle potenzialità umane, creare dibattiti funzionali e cooperativi e stimolare i membri del gruppo nelle proprie potenzialità.
 Colloquio di orientamento: è un colloquio svolto da un counselor o coach qualificato insieme al socio richiedente, volto ad orientare il socio nel mondo dello sviluppo delle potenzialità umane e della crescita personale. Il socio può richiedere tale colloquio di orientamento per comprendere la varietà di possibilità nel settore dello sviluppo del potenziale umano cosi da potersi orientare in esso rispetto ai suoi desideri.
 Seminari di due giorni: sono seminari di approfondimento, denominati ‘Dinamiche’, su temi che interrogano l’uomo nel suo percorso evolutivo.
o Dinamiche Creative: La creatività è qualcosa di innato o qualcosa di acquisibile? All’interno di questo seminario l’associato apprende la stretta relazione tra le convinzioni che ha sulla realtà e la percezione della stessa.
o Dinamiche Esistenziali: Chi si vuole essere, cosa si vuole avere, cosa si vuole fare per ottenere ciò che si desidera? Attraverso metodiche desunte dal modellamento di quanti hanno realizzato pienamente la loro esistenza, sono insegnate all’associato strategie vincenti di programmazione della propria vita.
o Dinamiche relazionali: Per quale motivo mi relaziono meglio con una persona piuttosto che con un’altra? Durante il seminario l’associato apprende come le relazioni sono l’effetto di un prodotto duplice, quello che si verifica dentro di sé e ciò che accade nella comunicazione.
o Dinamiche di coppia: Cosa permette di essere sereni all’interno di una coppia? Attraverso questo seminario si esplorano gli elementi di personalità, schemi di coppia appresi e strategie funzionali per costruire il proprio progetto di coppia

Chiara Urbanelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.