Ospedale Perugia, i piccoli pazienti vincono un premio nazionale con i loro disegni che allontanano il dolore

PERUGIA – La scuola  interna del S. Maria della Misericordia, attiva nelle strutture complesse di Oncoematologia Pediatrica e Pediatria, si è aggiudicata il primo premio del concorso nazionale indetto dalla Fondazione Gigi Ghirotti sul tema: “Ospedale con più sollievo”.

La vittoria ha molto rallegrato i piccoli pazienti e qualcuno di loro andrà direttamente a Roma il prossimo 29 Maggio, presso il salone d’onore del Policlinico Gemelli, alla consegna del  premio – una targa d’argento e  materiale didattico.

IMG_2613Ad accompagnare gli alunni le maestre Melania Scarabattini, Rafaella Massucci e Katia D’Andrea e il  coordinatore infermieristico Lorenzo Duranti. “Si tratta di un riconoscimento che ci inorgoglisce” fa sapere attraverso l’ufficio stampa dell’Azienda Ospedaliera di Perugia Melania Scarabattini, al suo 21esimo anno scolastico in ospedale. “Con gli studenti  abbiamo realizzato  dei disegni  con l’obiettivo di trasformare i dispositivi sanitari  necessari per le terapie, in immagini di fantasia. Per fare qualche esempio: l’abbassa lingua e la siringa per i prelievi ematologici  sono diventati nei disegni una vela in mezzo al mare  o una mongolfiera, che si alza al cielo  in mezzo ad aghi trasformati in uccelli. Questa attività aiuta – sottolinea l’insegnante – aiuta i piccoli pazienti a superare i momenti difficili delle terapie ,ad allontanare l’immagine del dolore e della sofferenza”.

In questo periodo  15  sono i piccoli pazienti da 3 a  14 anni che frequentano la scuola in Ospedale. A Roma a  ritirare  il premio andranno cinque pazienti-studenti  le cui condizioni sanitarie sono considerate soddisfacenti dai medici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.