Perugia, frana di Sant’Antonio, la giunta comunale approva il progetto

PERUGIA – (E.F.) E’ stato approvato ieri pomeriggio dalla Giunta Romizi, nell’ambito del Piano triennale delle opere pubbliche, il progetto preliminare per la “Stabilizzazione dei movimenti franosi in via Sant’Antonio e il ripristino dello stato dei luoghi”. Trattasi appunto della messa in sicurezza di viale Sant’Antonio attraverso un intervento di consolidamento del terreno che consenta, a lavori ultimati, di riaprire la strada al traffico veicolare.

Entrando nel dettaglio si prevede la realizzazione di una paratia di pali sul margine esterno della carreggiata che servirà a contrastare il peso del terreno instabile. Saranno inoltre sostituiti i pozzetti presenti e le acque piovane saranno canalizzate fino a metà scarpata onde evitare l’erosione del terreno. Per quanto riguarda invece la stabilizzazione della frana di fronte alle mura urbiche (che ha determinato lo smottamento del ciglio stradale per una ventina di metri circa) si prevede anche qui la realizzazione di una serie di pali per confinare e contrastare la spinta del terreno instabile. Verrà inoltre ripristinato il piano viario e saranno regimate le acque piovane disponendo una serie di pozzetti con tubazione a scarico ai piedi della scarpata in modo da scongiurare il dilavamento. Per la realizzazione del piano occorreranno circa 500mila euro, che in parte saranno stanziati dalla Regione.

I lavori dovrebbero partire entro l’estate, almeno secondo le intenzioni del Comune. Va detto infine che Viale Sant’Antonio è uno snodo cruciale in quanto collega la strada di Ponte Rio e tutto il traffico proveniente dalla zona nord, con gran parte della città. La sua chiusura, come si legge nella delibera, ha creato e sta creando un notevole afflusso di traffico lungo via Pascoli, viale Orazio Antinori, la galleria Kennedy e nella zona di Porta Pesa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.