Perugia, Le donne umbre operate di tumore al seno si incontrano per confrontarsi

PERUGIA – Le donne umbre operate di tumore al seno, molte  facenti parte di Associazioni di volontariato,  altre in maniera autonoma, si sono ritrovate sabato 18 giugno  presso la struttura di accoglienza del  Villaggio Santa Caterina di Solfagnano per confrontarsi  tra di loro e con alcuni medici  del settore dopo la recente delibera regionale sui Centri di Senologia (Breast Unit) in cui verranno curate le pazienti affette da neoplasia della mammella. L’occasione è stata utile per affrontare il tema dell’utilità volontariato di tutta la regione  all’interno dei Centri dedicati alla patologia e ribadire la disponibilità nel voler sostenere le donne che dovranno affrontare la malattia nel percorso assistenziale. Numerose le  Associazioni presenti, che operano a Terni, Perugia, Foligno, Assisi, Città di Castello.

“Chiedete il nostro supporto e noi non ci tireremo indietro “, è stata la sintesi degli interventi di donne che hanno affrontato la malattia e che ora vogliono impegnarsi nella assistenza  di altri donne, “consapevoli delle conseguenze di carattere familiare, sociale e  psicologico che questa malattia porta con sé”. A coordinare l’incontro il Dott. Luciano Carli, chirurgo dell’AUSL Umbria 1,  da  molti anni in prima linea nella lotta contro una patologia in continuo aumento anche in Umbria, dove mediamente si registrano 900 nuovi casi all’anno. “Le donne che hanno vinto la loro battaglia contro il cancro rappresentano una forza trainante per l’Associazionismo e per le strutture pubbliche, avendo fatto  loro stesse una esperienza in prima persona del supporto assistenziale ed organizzativo  già presente nei nostri Centri di Senologia” –  ha detto il Dott. Carli-.  Il sistema  sanitario pubblico ha necessità di poter contare su donne coraggiose e preparate, capaci  di dare il loro pieno supporto  nonostante gli impegni familiari e lavorativi”.  All’incontro hanno anche  partecipato anche il Prof. Antonio Rulli, responsabile della Breast Unit dell’Azienda Ospedaliera di Perugia e  responsabile scientifico della LILT (Lega Italiana Lotta ai Tumori) dell’Umbria e il Dott. Marino Cordellini direttore della struttura complessa di Chirurgia Plastica dell’ospedale di Citta di Castello.

“Fortunatamente la ricerca ci fornisce  costantemente nuove informazioni, terapie sempre più personalizzate grazie anche al supporto della genetica – ha ribadito il Prof. Rulli-. Noi medici affrontiamo il problema in maniera del tutto diversa dai decenni scorsi, ed i risultati sono assolutamente confortanti. La tecnologia delle nostre strutture è molto avanzata, compatto il gruppo multidisciplinare che opera all’interno  all’ interno delle Breast Unit dell’Umbria Centri. Quanto al volontariato ben venga, perché le associazioni sono una ulteriore garanzia per la salvaguardia della dignità della donna  in un momento difficile della sua vita “  Il dibattito che si è sviluppato ha fatto emergere  anche molte proposte, fra cui la richiesta, da parte delle associazioni  di  essere presenti all’interno delle strutture ospedaliere per accompagnare le pazienti nei loro percorsi diagnostici e terapeutici. “ Chiediamo di poter partecipare a corsi di  comunicazione  e umanizzazione, consapevoli che la conoscenza rappresenta un valore aggiunto – hanno ribadito le volontarie – ; sempre di più occorrerà  focalizzare l’attenzione sulle problematiche delle pazienti molto giovani, purtroppo in aumento esponenziale rispetto agli anni scorsi, e delle pazienti con mutazioni genetiche”. Sono emerse alcune criticità  a proposito  di offrire le stesse garanzie di cura e di assistenza alle donne straniere. “Negli ultimi anni è cresciuto in maniera esponenziale il numero di donne operate al seno  provenienti da tutti i continenti – ha sottolineato il Dr. Carlo-  Questo è dovuto alla forte immigrazione anche nel territorio dell’Alta valle del Tevere, ma più in generale in tutta la regione. Tale situazione impone di cercare una mediazione culturale con quelle pazienti che sono residenti sul territorio da poco tempo, che hanno cultura e stili di vita diverse dai nostri e con  le quali  riuscire a comunicare può essere molto difficile”. Anche su questo tema  le donne operate, unitamente alle Associazioni presenti all’incontro, hanno colto queste esigenze, manifestando il pieno sostegno dando la propria disponibilità, valorizzando le competenze delle associate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.