Perugia, primo week-end di blocco del traffico, la mappa delle vie e delle auto interessate dallo stop

PERUGIA – Il Comune di Perugia dispone la chiusura al traffico per i prossimi due week-end. Il provvedimento è stato adottato dalla giunta che ha recepito le disposizioni del piano regionale per la qualità dell’aria. Sulla base dei monitoraggi effettuati rispetto alle concentrazioni di inquinanti, scattano anche a Perugia, dopo Foligno e Terni, le limitazioni alla circolazione stradale.

Il blocco del traffico interesserà le auto fino alle Euro 3 incluse, i ciclomotori e i motocicli fino agli Euro 1 inclusi. Sono escluse dal provvedimento le auto elettriche, le ibride, quelle alimentate a metano e Gpl, e quelle con a bordo almeno 3 persone.

Il blocco del traffico sarà in vigore domani sabato 21 e sabato 28 dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 16, mentre domenica 22 e domenica 29 dalle 8 alle 14.

L’area interessata dal divieto di circolazione è quella del centro storico. Diciotto saranno i punti oltre i quali non si potrà proseguire: dall’incrocio di fronte all’Unicredit a Madonna Alta a via Campo di Marte, da porta San Pietro alla piazza di Monteluce fino a via del Bulagaio, via Magno Magnini e Sant’Erminio.

Le zone interessate al blocco sono:

via Pievaiola dall’ intersezione con via Cotani direzione stazione ferroviaria; via Settevalli dall’ intersezione con via Martiri dei lager direzione stazione ferroviaria; via Campo di Marte dall’intersezione semaforica in prossimità del Choco Hotel direzione Stazione ferroviaria; via Fonti Coperte dall’ intersezione con Via della Pallotta direzione centro storico; via dei Filosofi dall’ intersezione con Via della Pallotta direzione centro storico; via Romana dalla rotatoria Pallotta; via San Costanzo dalla rotatoria Pallotta; viale Roma; via Bonfigli dall’intersezione con via San Girolamo direzione Borgo XX Giugno; via Ripa di Meana dall’intersezione con via San Girolamo; via Brunamonti e via Frà Bevignate dall’intersezione con via Eugubina (Piazza Monteluce); via San Giuseppe dalla rotatoria S. Erminio; via del Bulagaio dall’intersezione con via Sperandio direzione Piazza Fortebraccio; via Monteripido direzione Porta S. Angelo; Rimbocchi – Str.  Perugia – S.Marco direzione Elce; via S. Galigano dalla rotatoria S Lucia; via Cortonese dall’ intersezione con via Gallenga direzione stazione ferroviaria; via M.Magnini dalla rotatoria Magno Magnini (Coop) direzione via Cortonese; via M. Magnini direzione Belocchio; Per Ponte San Giovanni l’anello di via Manzoni, via Cestellini e via della Scuola.

Per promuovere l’uso di mezzi alternativi all’automobile, nelle giornate di blocco del traffico, i mezzi pubblici (autobus e minimetrò) saranno gratuiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.