Perugia, “Mi hai rotto un dito, dammi 10.000 euro o ti denuncio”, pensionato raggirato, rumeno in manette

PERUGIA – Da quattro mesi era vittima di un estortore che lo aveva alleggerito di 4000 euro. La vittima, un pensionato perugino, a dicembre mentre usciva dalla sua abitazione era stato avvicinato da una donna di etnia rom, con in braccio un bambino, che era solita chiedere l’elemosina nei pressi del supermercato Emi di via della Pallotta; la donna mostrava all’uomo un dito fasciato accusandolo di essere stato lui a provocarle la ferita e qualora non le avesse consegnato 10.000 euro lo avrebbe fatto denunciare dal suo avvocato. Dopo qualche giorno l’uomo era stato fermato per strada da un soggetto, anch’egli di etnia rom, il quale qualificandosi come marito della donna precedentemente incontrata aveva minacciato di denunciarlo qualora non gli avesse dato i soldi richiesti già in precedenza.

A quel punto il pensionato terrorizzato aveva ceduto e in quattro circostanze diverse aveva consegnato 1000 euro a volta per un totale di 4000 euro in contanti. A febbraio l’uomo perugino proprio per il timore che questa situazione ha deciso di sporgere denuncia ai carabinieri. Mercoledì scorso l’estorsore ha contattato nuovamente l’uomo chiedendogli ulteriori soldi dal momento che questi sarebbero stati necessari per ritornare in Romania con la sua famiglia. A questo punto viene fissato un appuntamento per la cessione delle banconote nei pressi della farmacia di via della Pallotta per le 10 del mattino del giorno seguente.

A quell’appuntamento però non c’era solo il pensionato ma una squadra di carabinieri della stazione e dell’aliquota operativa della Compagnia di Perugia che in abiti civili hanno monitorato nei minimi particolari tutta la scena dell’incontro. Un blitz pianificato nei dettagli con personale appostato nei quattro angoli della strada con tanto di riprese fotografiche.

Questa volta il pensionato che con sé aveva una busta contente 900 euro sapeva di avere le spalle coperte e nel momento in cui il suo estorsore si è avvicinato per ritirare la busta in un batter di ciglia quest’ultimo si è trovato ammanettato senza potersi rendere conto per una eventuale fuga.

Portato in caserma è stato fotosegnalato e identificato in un cittadino rumeno, con precedenti di polizia, classe 1990 e domiciliato a Perugia, conosciuto anche per essere vestito da figurante sul corso Vannucci. Immediata la traduzione presso il carcere di Capanne dove dovrà rispondere del grave reato di estorsione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.