Perugia, Protocollo Ateneo – Comune per una nuova Aula Studio

PERUGIA – Con la sigla apportata sul Protocollo d’intesa tra l’Ateneo e il Comune di Perugia nella sede del rettorato, salgono a 5 le Aule studio presenti nel capoluogo umbro destinate agli studenti universitari. “La governance dell’Ateneo è stata quella di attivare aree di studio e aggregazione – afferma Federico Rossi, delegato del Rettore per i servizi agli studenti – andando così ad ampliare l’offerta di nuovi spazi a disposizione degli universitari. Di qui a poco altre aule verranno aperte. Il 22 febbraio per esempio una sesta verrà attivata nella zona del rettorato”.

Va ricordato anche che sia a Terni che a Narni già ci sono delle aule e una è in arrivo anche a Santa Maria degli Angeli così da coinvolgere gli studenti della zona di Assisi e Foligno. Grazie a una sinergia tra il Comune, l’Università e la Cooperativa BorgoRete è stato possibile incrementare ulteriormente l’offerta di aule e al massimo entro due mesi e mezzo, lo spazio di circa 100 metri quadrati – dotato anche di un collegamento wifi gratuito –, concesso dalla Cooperativa sociale  all’Ateneo e  situato a Perugia in Via Goldoni, 2 sarà già operativo. Il Comune dal canto suo ha assegnato alla Cooperativa la gestione del locale, con lo scopo preciso di dare forma a un progetto più ampio che renda i giovani protagonisti di qualcosa di più consistente nel settore dell’auto imprenditorialità. L’Assessore al Marketing territoriale di Perugia Michele Fioroni sostiene che “il sistema territoriale che comprende  anche l’Ateneo è ora più forte e attrattivo grazie alle aule studio diffuse in tutto il territorio. Oggi si può affermare che studiare a Perugia è sempre più comodo. La forma scelta per la gestione di questi spazi è volta a realizzare l’imprenditorialità degli studenti stessi. Avverto che sono in atto nuovi fermenti di sviluppo giovanile e un maggiore incremento della socialità. I dati sulle iscrizioni, tra l’altro, confermano questo trend positivo a dimostrazione che l’attrattività della città è sensibilmente migliorata grazie a dei sentieri innovativi e diffusi per la città e alla qualità dei servizi offerti che ha registrato un significativo incremento”. “La spinta innovativa – gli fa eco Carlo Alberto Rossetti presidente della Cooperativa BorgoRete – e la parte progettuale sono di fondamentale importanza coinvolgendo i soggetti che hanno voglia di fare”.

E infine interviene il Rettore, rallegrandosi di questo coinvolgimento e integrazione tra le varie istituzioni della città, asserendo che “è vero che sono già 5 le aule, ma queste rappresentano una goccia nel mare, seppur lo sforzo è significativo identificando un nuovo processo di miglioramento dei servizi messi a disposizione degli studenti, anche se c’è ancora molto da fare. È tuttavia un segno importante che testimonia la volontà di confrontarsi con gli studenti, sentire le loro istanze e esigenze di studio”. Poi rivolgendosi all’Assessore Fioroni chiosa: “Sto ancora aspettando un aula in Piazza IV Novembre che sarebbe molto strategica e ricca di significato”. Non si è fatta attendere la riposta sintetica quanto incisiva dell’Assessore: “Messaggio arrivato”. E per finire il Rettore annuncia che quest’anno l’inaugurazione dell’anno accademico sarà sabato 18 marzo con la presenza del neo eletto presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.