Perugina vince 100mila euro alla Rai, poi la scoperta di Report: i gettoni non sono d’oro puro

Una perugina vince 100mila in gettoni d’oro alla trasmissione Red or Black su Raiuno nel 2013, ma come si dice non è pro tutto quello che luccica. A farne la scoperta è la trasmissione Report: “Non è oro puro, chi fa la cresta?” La vincitrice del montepremi da 100mila euro viene intervistata e aiuta a scoprire che la purezza dell’oro dei gettoni che non sarebbe quella certificata.

Stasera, domenica 24 aprile, andrà in onda il servizio di Sigfrido Ranucci, giornalista di Report, che ha portato alla luce una vicenda definita “pelosissima”. La domanda è: chi fa la cresta sulla Rai? Perché “in ogni chilo d’oro di quei gettoni mancano 5 grammi”.

Report scrive sul suo sito: “Chi vince i gettoni d’oro si sente baciato dalla fortuna e non gli viene in mente di andarci a guardare dentro. Perché a caval donato di solito non si guarda in bocca. Noi invece siamo talmente rompiscatole che l’abbiamo fatto. La Rai sborsa ogni anno dai 6 ai 10 milioni di euro in gettoni d’oro che acquista dalla Istituto Poligrafico Zecca dello Stato. Sono i gettoni con cui premia i vincitori dei concorsi a quiz. Il premio in gettoni d’oro è ormai un meccanismo consolidato dal 1955, con la trasmissione Lascia o Raddoppia; i gettoni vengono usati al posto del denaro contante per non violare la legge sul gioco d’azzardo. Ma la Rai si distingue perché è l’unica televisione al mondo a premiare con gettoni d’oro 999,9, che significa che su un chilo ci sono più di 999 grammi di oro: il massimo della purezza. Le altre emittenti televisive, come Mediaset, pagano con gettoni in oro 750. La Rai ha un contratto di fornitura esclusiva con la Zecca dello Stato, la quale conia i gettoni d’oro e li certifica. Ma è davvero tutto oro quello che luccica, anche se proviene dalla Zecca? E soprattutto, da chi compra la Zecca i lingotti d’oro per coniare i gettoni della Rai? Perugina vince 100mila euro alla Rai, scoperta choc di Report: “Non è oro puro, chi fa la cresta?” “La magistratura vuole risposte e così giovedì scorso su mandato della Procura di Roma la Guardia di Finanza ha sequestrato il gettone d’oro della vincitrice presso la redazione di Report, dove si trovava per esigenze di produzione relative all’inchiesta che andrà in onda stasera alle 21.45 su Rai3”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.