Polveri sottili, Foligno a rischio, scatta l’ordinanza antismog

FOLIGNO – Foligno è una delle città umbre dove qualità dell’aria è scadente, con le polveri sottili sempre in agguato nel periodo invernale, che spesso superano il livello massimo consentito dalla legge. nei giorni scorsi, secondo i rilievi fatti dalle centrali dell’Arpa, nella città della Quintana la quantità di Pm10 nell’aria era quasi al limite, o meglio da “bollino giallo”. E così è tornata l’ordinanza antismog, firmata dal sindaco per disciplinare il traffico e contenere così l’inquinamento. Il provvedimento sarà in vigore da domenica 5 novembre – ogni domenica e lunedì – con eccezioni in alcune giornate – fino al prossimo 31 marzo. La nuova ordinanza che riprende quelle precedenti, attuate in passato, è stata leggermente modificata per adeguarla all’installazione dei varchi nel centro storico.
Il divieto di circolazione sarà in funzione dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19,30 all’interno del perimetro individuato dall’Ambito urbano di riduzione del traffico. I mezzi interessati dal blocco sono: le auto Euro 0, 1, 2, e 3 benzina e diesel; i veicoli destinati al trasporto merci Euro 0 benzina ed Euro 0 e 1 diesel; ed infine i ciclomotori e motoveicoli a due, tre e quattro ruote Euro 0 e 1.
Sono previste alcune eccezioni. Il divieto, infatti, non riguarderà, tra l’altro, i disabili con patente B speciale e le auto al servizio di persone con handicap munite di contrassegno; i veicoli elettrici, Gpl, metano, ibridi e bifuel; ed infine alle auto utilizzate per il trasporto di persone che devono raggiungere strutture sanitarie per visite specialistiche, terapie ed analisi. Esclusi anche i mezzi impiegati in servizi di pubblica utilità, gli autobus, i veicoli in dotazione alle autoscuole, a medici, veterinari, operatori sociosanitari, lavoratori che operano su più plessi e auto dirette in farmacia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.