Regione, insediato l’Osservatorio regionale sulla criminalità organizzata e l’illegalità

PERUGIA –  La Commissione d’inchiesta ‘Analisi e studi sulla criminalità organizzata, infiltrazioni mafiose, tossico-dipendenze, sicurezza e qualità della vita’, presieduta da Giacomo Leonelli, si è
riunita questa mattina a Palazzo Cesaroni per l’insediamento dell’Osservatorio regionale sulla criminalità organizzata e l’illegalità.

Dell’Osservatorio fanno parte Giacomo Leonelli e Sergio De Vincenzi, presidente e vicepresidente della Commissione; Leonardo Grimani (Anci Umbria); Walter Cardinali (Libera Umbria); Lorenzo Frigerio (Liberainformazione); Luca Ceccarelli (Legambiente Umbria); Pasquale Busà (Sos Impresa); Silvia Barontini (Cittadinanzaattiva Umbria); Francesco Catanelli (Cisal); Marta Lucaroni (Coldiretti Umbria); Giuseppe Flamini (Confartigianato Imprese Umbria); Walter Ceccarini (Confindustria Umbria e Ance Umbria); Luciano Proietti (Abi Umbria). Alla riunione di oggi, in sostituzione dei rispettivi rappresentanti, erano presenti Iona Cassisi (Libera informazione), Rosangela De Felice (Libera Umbria), Gabriella Sensi (Sos Impresa).

Introducendo i lavori della Commissione il presidente Leonelli ha sottolineato che “l’Umbria è la prima Regione dotata di un Osservatorio regionale sulla criminalità organizzata e l’illegalità. Uno strumento importante di conoscenza del fenomeno e di diffusione della cultura della legalità, che ha dato buona prova di sé già nella passata consiliatura, ma che è stato potenziato e aggiornato. Oggi coroniamo un percorso che tutta l’Assemblea legislativa ha fortemente voluto, visto che sono stati necessari due passaggi in Aula e tutto l’iter è stato accelerato il più possibile per
permettere all’Osservatorio la piena operatività nei tempi più rapidi consentiti dagli adempimenti tecnici che era necessario rispettare. Dal punto di vista operativo il 27 aprile verrà designato, su indicazione delle associazioni stesse, il presidente dell’Osservatorio e verrà riattivato quanto prima il sito internet che contiene quanto svolto sin qui, con l’obiettivo che l’attività di monitoraggio del fenomeno e di divulgazione della cultura della legalità sia ripresa in tempi molto brevi”.

Alla seduta ha portato i saluti anche la presidente dell’Assemblea legislativa Donatella Porzi che ha ricordato come “oggi è una giornata importante per la nostra regione. Per lavorare al contrasto del crimine e alla costruzione di una cultura della legalità solida e duratura è fondamentale e indispensabile il rapporto con le associazioni che già operano su questo settore e che vanno ringraziate per la loro azione quotidiana. Con loro infatti va costruita e rafforzata la rete che ha già permesso di tenere saldo e impermeabile da certi fenomeni il nostro tessuto sociale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.