Rettore, si candida anche Elena Stanghellini

PERUGIA – Si terrà martedì 5 marzo, alle ore 12, presso il Dipartimento di Economia di Perugia (Via Pascoli, 20), la presentazione della candidatura di Elena Stanghellini a Rettore dell’Università degli Studi di Perugia. Durante l’incontro con la stampa, la professoressa ordinaria di Statistica illustrerà i dieci punti principali e strategici del suo programma. Un vero e proprio progetto di sviluppo dell’Ateneo perugino, volto a dare all’Università un’identità forte e riconoscibile nel panorama nazionale e internazionale. Una strategia che, con il coinvolgimento delle molte competenze esistenti, renda l’Ateneo un’istituzione accogliente per studenti, personale tecnico- amministrativo e docenti, capace di attrarre finanziamenti pubblici e privati. Un luogo aperto e trasparente, “oltre i confini”.

Come spiega Elena Stanghellini: “Bisogna partire con una incisiva azione di ammodernamento delle strutture didattiche e di ricerca e, più in generale, dei luoghi di lavoro. Occorre potenziare le strutture amministrative di supporto alle attività strategiche. Intendo da subito rafforzare il ruolo della Scuola di Medicina e Chirurgia, ed in particolare del Consiglio, per dare attuazione al protocollo di intesa fra la Regione e l’Università. Mi impegnerò affinché il dialogo con le altre istituzioni del territorio si trasformi in un’azione sinergica e corale, volta alla promozione e alla crescita scientifica e culturale della regione”.

I punti del programma riguardano:

1. I luoghi dell’Università

2. La politica di reclutamento e progressione di carriera

3. L’Area Medica e l’attuazione del protocollo con la Regione

4. La didattica: innovativa e internazionale

5. La ricerca interdisciplinare e la valorizzazione economica della conoscenza

6. I servizi agli studenti, il diritto allo studio e l’orientamento

7. La terza missione e la cooperazione allo sviluppo

8. Il piano strategico di comunicazione

9. La sostenibilità e l’attenzione all’ambiente

10.La struttura organizzativa finalizzata al dialogo e al benessere

Elena Stanghellini è nata a Pistoia nel 1965. Si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Firenze, dove ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Statistica Applicata. Durante il dottorato ha effettuato soggiorni di ricerca in Inghilterra, dove è rimasta come Research Fellow. Dal 1997 vive a Perugia. Dal 2005 è professore ordinario di Statistica. È stata Jemolo Research Fellow all’Università di Oxford (U.K.), Visiting Professor alla Università di Warwick (U.K.) ed Affiliated Professor all’Università di Umeå (SE). Ha ricevuto un finanziamento dall’American Institute of Mathematics di Palo Alto (U.S.A.), ed ha fatto parte di numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali. La produzione scientifica comprende 55 pubblicazioni. È stata relatrice invitata a oltre 30 convegni in Italia e all’estero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.